Categorie: Attualità

La polizia spagnola ha recuperato dei disegni di Dalì e Mirò rubati

di - 18 Febbraio 2023

Le autorità catalane hanno ritrovato una serie di opere grafiche di Salvador Dalí e Joan Miró trafugate lo scorso anno a Barcellona. La polizia ha arrestato tre fratelli, di età compresa tra i 50 e i 55 anni, che secondo le ricostruzioni avrebbero preso di mira diverse case nei quartieri più esclusivi di Barcellona, che contenevano oggetti d’arte e beni di lusso. L’organizzazione è sotto inchiesta dal gennaio 2022, nell’ambito dell’operazione “Gresca” e venerdì la polizia ha annunciato che un bottino di gioielli, banconote e opere d’arte, tra cui due illustrazioni di Dalí, è stato sequestrato nel nascondiglio dei sospettati. Altre due persone sono state arrestate con l’accusa ricettazione e sono state rilasciate insieme ai tre fratelli – questi ultimi su cauzione – prima del processo, secondo quanto riportato da Reuters.

I disegni a carboncino su carta marrone di Dalí rappresentano scene pastorali, hanno un valore di circa 300mila dollari e sono stati autenticati dalla Gala-Salvador Dali Foundation, l’ente che gestisce l’eredità del celeberrimo Maestro del Surrealismo. Le due opere risalgono al 1922 e furono realizzate su richiesta dello scrittore Pere Coromines per il suo libro “Les Gràcies de l’Empordà”. Recuperate anche cinque opere attribuite a Mirò che sono attualmente in attesa di autenticazione da parte della estate dell’artista. Tra la refurtiva sono stati ritrovati anche due lavori del pittore Paco Sola, insieme a oggetti preziosi d’antiquariato, come penne d’argento e d’oro, oltre a monete e gioielli.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18