Le autorità catalane hanno ritrovato una serie di opere grafiche di Salvador Dalí e Joan Miró trafugate lo scorso anno a Barcellona. La polizia ha arrestato tre fratelli, di età compresa tra i 50 e i 55 anni, che secondo le ricostruzioni avrebbero preso di mira diverse case nei quartieri più esclusivi di Barcellona, che contenevano oggetti d’arte e beni di lusso. L’organizzazione è sotto inchiesta dal gennaio 2022, nell’ambito dell’operazione “Gresca” e venerdì la polizia ha annunciato che un bottino di gioielli, banconote e opere d’arte, tra cui due illustrazioni di Dalí, è stato sequestrato nel nascondiglio dei sospettati. Altre due persone sono state arrestate con l’accusa ricettazione e sono state rilasciate insieme ai tre fratelli – questi ultimi su cauzione – prima del processo, secondo quanto riportato da Reuters.
I disegni a carboncino su carta marrone di Dalí rappresentano scene pastorali, hanno un valore di circa 300mila dollari e sono stati autenticati dalla Gala-Salvador Dali Foundation, l’ente che gestisce l’eredità del celeberrimo Maestro del Surrealismo. Le due opere risalgono al 1922 e furono realizzate su richiesta dello scrittore Pere Coromines per il suo libro “Les Gràcies de l’Empordà”. Recuperate anche cinque opere attribuite a Mirò che sono attualmente in attesa di autenticazione da parte della estate dell’artista. Tra la refurtiva sono stati ritrovati anche due lavori del pittore Paco Sola, insieme a oggetti preziosi d’antiquariato, come penne d’argento e d’oro, oltre a monete e gioielli.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…