Le autorità catalane hanno ritrovato una serie di opere grafiche di Salvador Dalí e Joan Miró trafugate lo scorso anno a Barcellona. La polizia ha arrestato tre fratelli, di età compresa tra i 50 e i 55 anni, che secondo le ricostruzioni avrebbero preso di mira diverse case nei quartieri più esclusivi di Barcellona, che contenevano oggetti d’arte e beni di lusso. L’organizzazione è sotto inchiesta dal gennaio 2022, nell’ambito dell’operazione “Gresca” e venerdì la polizia ha annunciato che un bottino di gioielli, banconote e opere d’arte, tra cui due illustrazioni di Dalí, è stato sequestrato nel nascondiglio dei sospettati. Altre due persone sono state arrestate con l’accusa ricettazione e sono state rilasciate insieme ai tre fratelli – questi ultimi su cauzione – prima del processo, secondo quanto riportato da Reuters.
I disegni a carboncino su carta marrone di Dalí rappresentano scene pastorali, hanno un valore di circa 300mila dollari e sono stati autenticati dalla Gala-Salvador Dali Foundation, l’ente che gestisce l’eredità del celeberrimo Maestro del Surrealismo. Le due opere risalgono al 1922 e furono realizzate su richiesta dello scrittore Pere Coromines per il suo libro “Les Gràcies de l’Empordà”. Recuperate anche cinque opere attribuite a Mirò che sono attualmente in attesa di autenticazione da parte della estate dell’artista. Tra la refurtiva sono stati ritrovati anche due lavori del pittore Paco Sola, insieme a oggetti preziosi d’antiquariato, come penne d’argento e d’oro, oltre a monete e gioielli.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…