La scrittura dell’attivista Greta Thunberg diventa un font

di - 24 Ottobre 2019

Ogni venerdì, una giovane attivista saltava scuola per recarsi davanti al Parlamento svedese. Era sempre munita di un cartello, con una scritta a chiare lettere: “SKOLSTREJK FÖR KLIMATET” (Sciopero scolastico per il clima). La sua determinazione ha motivato i giovani di tutto il mondo, che si sono presto uniti alla sua protesta. Oggi la calligrafia di Greta Thunberg è diventata un carattere tipografico, un font per i nostri device con cui tutti potremo scrivere i nostri messaggi imperativi.

Responsabile dell’iniziativa, l’ex direttore creativo e istruttore SVA, Tal Shub, insieme al suo team di collaboratori della startup Uno. Il gruppo è stato ispirato dall’attivismo di Greta e ha deciso di renderle omaggio elaborando un font, un arattere tipografico che emulasse la sua scrittura. Uno al momento sta brevettando una sofisticata tazza che intende abbattere gli sprechi della plastica monouso per bevande. Riconoscendo come prioritaria la questione ambientale, scegliere la scrittura di Greta era forse d’obbligo. «Dal primo momento in cui ho visto i suoi carteli, sono rimasto impressionato dalla chiarezza del design», ha detto Shub. »Mi sembrava giusto rendere le lettere che hanno dato il via a un movimento globale, disponibili per tutti».

Il font si chiama “Greta Grotesk Regular” ed è possibile scaricarlo gratuitamente sul sito della startup. È bastato trovare le foto dei cartelli di Greta online, estrarre le lettere da queste immagini e tracciare così l’intero alfabeto, convertendolo in formato vettoriale. Un processo non troppo diverso dalla creazione degli altri font, solo che questo «È il font per perfetto se vuoi rendere il tuo messaggio forte e chiaro», dice il creatore.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14