La scrittura dell’attivista Greta Thunberg diventa un font

di - 24 Ottobre 2019

Ogni venerdì, una giovane attivista saltava scuola per recarsi davanti al Parlamento svedese. Era sempre munita di un cartello, con una scritta a chiare lettere: “SKOLSTREJK FÖR KLIMATET” (Sciopero scolastico per il clima). La sua determinazione ha motivato i giovani di tutto il mondo, che si sono presto uniti alla sua protesta. Oggi la calligrafia di Greta Thunberg è diventata un carattere tipografico, un font per i nostri device con cui tutti potremo scrivere i nostri messaggi imperativi.

Responsabile dell’iniziativa, l’ex direttore creativo e istruttore SVA, Tal Shub, insieme al suo team di collaboratori della startup Uno. Il gruppo è stato ispirato dall’attivismo di Greta e ha deciso di renderle omaggio elaborando un font, un arattere tipografico che emulasse la sua scrittura. Uno al momento sta brevettando una sofisticata tazza che intende abbattere gli sprechi della plastica monouso per bevande. Riconoscendo come prioritaria la questione ambientale, scegliere la scrittura di Greta era forse d’obbligo. «Dal primo momento in cui ho visto i suoi carteli, sono rimasto impressionato dalla chiarezza del design», ha detto Shub. »Mi sembrava giusto rendere le lettere che hanno dato il via a un movimento globale, disponibili per tutti».

Il font si chiama “Greta Grotesk Regular” ed è possibile scaricarlo gratuitamente sul sito della startup. È bastato trovare le foto dei cartelli di Greta online, estrarre le lettere da queste immagini e tracciare così l’intero alfabeto, convertendolo in formato vettoriale. Un processo non troppo diverso dalla creazione degli altri font, solo che questo «È il font per perfetto se vuoi rendere il tuo messaggio forte e chiaro», dice il creatore.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54