La giovane attivista per il clima Greta Thunberg, munita del cartello che segnala la sua protesta. Credits: AORTA
Ogni venerdĂŹ, una giovane attivista saltava scuola per recarsi davanti al Parlamento svedese. Era sempre munita di un cartello, con una scritta a chiare lettere: âSKOLSTREJK FĂR KLIMATETâ (Sciopero scolastico per il clima). La sua determinazione ha motivato i giovani di tutto il mondo, che si sono presto uniti alla sua protesta. Oggi la calligrafia di Greta Thunberg è diventata un carattere tipografico, un font per i nostri device con cui tutti potremo scrivere i nostri messaggi imperativi.
Responsabile dellâiniziativa, lâex direttore creativo e istruttore SVA, Tal Shub, insieme al suo team di collaboratori della startup Uno. Il gruppo è stato ispirato dallâattivismo di Greta e ha deciso di renderle omaggio elaborando un font, un arattere tipografico che emulasse la sua scrittura. Uno al momento sta brevettando una sofisticata tazza che intende abbattere gli sprechi della plastica monouso per bevande. Riconoscendo come prioritaria la questione ambientale, scegliere la scrittura di Greta era forse dâobbligo. ÂŤDal primo momento in cui ho visto i suoi carteli, sono rimasto impressionato dalla chiarezza del designÂť, ha detto Shub. ÂťMi sembrava giusto rendere le lettere che hanno dato il via a un movimento globale, disponibili per tuttiÂť.
Il font si chiama âGreta Grotesk Regularâ ed è possibile scaricarlo gratuitamente sul sito della startup. à bastato trovare le foto dei cartelli di Greta online, estrarre le lettere da queste immagini e tracciare cosĂŹ lâintero alfabeto, convertendolo in formato vettoriale. Un processo non troppo diverso dalla creazione degli altri font, solo che questo ÂŤĂ il font per perfetto se vuoi rendere il tuo messaggio forte e chiaroÂť, dice il creatore.
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…