Antonio MasielloGetty Images
Le restrizioni nazionali non ci consentono spostamenti se non per reale necessità, ma Skyline Webcams potrebbe essere un rimedio per uscire, rimanendo a casa. Le webcam catturano la vita delle città italiane in tempo reale quando tutto sembra essere immobile ed eterno.
Sembrano le piazze vuote e forse un po’ malinconiche di “Lavorare stanca” di Cesare Pavese, e invece sono le piazze durante l’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19.
Nelle grandi città, ma anche sulle piste da sci o sui lungomare (finalmente) non c’è nessuno. Un piacevole deserto per gli occhi. Solitudine sì, ma anche profonda e poetica tranquillità.
E se non ci credete, andate a dare un’occhiata a Piazza Duomo a Milano in questo momento. Dai nostri divani non lo possiamo vedere, ma basta cliccare sul sito.
Abbiamo raccolto per voi qualche immagine:
Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…
Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile
Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…
Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Visualizza commenti
Sto lavorando ad un progetto fotografico che si basa proprio su questo! Su Instagram: @covid19_webca
Belle fotografie anche se è triste il motivo per cui sono senza gente che affolla i luoghi.
Attenzione però che la foto dopo il duomo di Milano, indicata come Roma Marzo 2020, si riferisce in realtà all'Arena di Verona e non al Colosseo. Evidentemente i Romani erano grandi militari, amministratori, ingegneri, ma non avevano troppa fantasia nel costruire luoghi di spettacolo e gioco.
Finalmente le città libere dal maligno essere umano che le deturpa
Un grande sollievo