23 marzo 2020

Mai troppo lontani: l’Italia vista dalle webcam

di

In quarantena è possibile vedere l’Italia grazie ai dispositivi di Skyline Webcams. Il “Grande Fratello” non ha limiti, ma a volte può riservare qualche sorpresa

Antonio MasielloGetty Images

Le restrizioni nazionali non ci consentono spostamenti se non per reale necessità, ma Skyline Webcams potrebbe essere un rimedio per uscire, rimanendo a casa. Le webcam catturano la vita delle città italiane in tempo reale quando tutto sembra essere immobile ed eterno.

L’Italia come non l’avete mai vista. Come? Deserta

Sembrano le piazze vuote e forse un po’ malinconiche di “Lavorare stanca” di Cesare Pavese, e invece sono le piazze durante l’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19.

Nelle grandi città, ma anche sulle piste da sci o sui lungomare (finalmente) non c’è nessuno. Un piacevole deserto per gli occhi. Solitudine sì, ma anche profonda e poetica tranquillità.

E se non ci credete, andate a dare un’occhiata a Piazza Duomo a Milano in questo momento. Dai nostri divani non lo possiamo vedere, ma basta cliccare sul sito.

Abbiamo raccolto per voi qualche immagine:

Roma, marzo 2020
Roma, marzo 2020
Palermo, marzo 2020
Palermo, marzo 2020
Venezia, marzo 2020
Venezia, marzo 2020
Napoli, marzo 2020
Napoli, marzo 2020
Cortina d'Ampezzo, marzo 2020
Cortina d’Ampezzo, marzo 2020

3 Commenti

  1. Belle fotografie anche se è triste il motivo per cui sono senza gente che affolla i luoghi.
    Attenzione però che la foto dopo il duomo di Milano, indicata come Roma Marzo 2020, si riferisce in realtà all’Arena di Verona e non al Colosseo. Evidentemente i Romani erano grandi militari, amministratori, ingegneri, ma non avevano troppa fantasia nel costruire luoghi di spettacolo e gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui