#SiamoTornati. Ci aspettavamo degli #EffettiSpeciali e non siamo stati Deleuze. Quello andato in onda il 6 gennaio 2021 è stato un meraviglioso show, per chi tifa catastrofe. Se non altro, è servito a ricordare al mondo, anche se in maniera grottesca, che un colpo di Stato è sempre possibile perfino nei blindatissimi Stati Uniti: occorre avere il tacito assenso e/o la diretta complicità di chi detiene l’uso della forza cosiddetta “legittima”.
L’ultimo Parlamento che abbiamo visto preso d’assalto (se consideriamo solo i Paesi geograficamente occidentali) è stato quello macedone, nel 2017. Coincidenza o congiunzione astrale che potrebbe fungere da ulteriore indizio rispetto al processo di balcanizzazione che stanno vivendo gli USA. Ci si può sbizzarrire con letture dietrologiche o inerpicarsi in dotte analisi sul divario sempre più grande che intercorre tra centro e periferia, aree costiere e aree interne, élites e classi subalterne. Se volessimo citare Mao – e vogliamo farlo – «Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente».
Quel che è successo non è tanto grave in sé per ciò che è stato fatto ma è una forte dimostrazione di ciò che potrebbe essere fatto se qualcuno un po’ più spregiudicato decidesse di ribaltare il tavolo. La rivoluzione non è un pranzo di gala e ci si può andare vestiti da gnu, anche se poi non si sa che farne di un parlamento (selfie a parte). La fine del secolo americano sembra essere stata ratificata e noi la celebriamo a colpi di meme.
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…
Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…
È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…