Nel periodo tra il 2018 e il 2021 è stata rilevata una progressiva diminuzione della spesa media mensile delle famiglie in cultura, passata da 71 a circa 54 euro. Analogamente, tra il 2019 e il 2022 la soglia dei lavoratori nel settore culturale in Italia è scesa di circa trentamila unità (da 630mila occupati a 600mila), eppure è in leggera risalita.
Sono solo alcuni dei dati che possono essere estratti dedicando del tempo alla piattaforma Minicifre della cultura, un volume (scaricabile gratuitamente) e un sito web promossi dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il progetto prosegue gli obiettivi di un’omonima pubblicazione curata dal Ministero tra il 2009 e il 2014, arricchendola ora soprattutto di strumenti: da rapporto ad aggregatore di dati (tra le fonti Istat, Eurostat – Cultural Statistic, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura).
Sono numerose le istituzioni che rilevano dati statistici sulla domanda e sull’offerta, a livello nazionale e regionale. Tuttavia, fino ad oggi mancava un luogo dove reperire numeri da ambiti diversi e compararli annualmente. I dati sono organizzati secondo otto grandi famiglie tematiche: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.
«La misurazione quantitativa e l’utilizzo di dati affidabili si rivelano elementi sempre più strategici per il monitoraggio dell’offerta e della partecipazione culturale, per il supporto ai processi decisionali e l’attuazione di politiche pubbliche efficaci», ha commentato Alessandra Vittorini, Direttrice della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, «Ci auguriamo che Minicifre della cultura diventi un vero e proprio strumento di lavoro per interrogarsi sulle traiettorie da percorrere per operare scelte e definire percorsi attuativi»
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…