Categorie: Attualità

Nuova opera di Alberonero per il primo anno accademico di NABA Roma

di - 12 Dicembre 2019

La nuova sede romana di NABA, inaugurata lo scorso aprile, dà avvio al primo anno accademico. L’occasione verrà celebrata con un talk e con l’inaugurazione di un’opera d’arte partecipativa, realizzata con la direzione artistica di Alberonero e un gruppo di studenti NABA, insieme a giovani artisti romani selezionati tramite questa open call.

Giovedì, 12 dicembre, alle 12, avrà luogo il talk dal titolo Interpretare il territorio, riscrivere il futuro. L’incontro è aperto al pubblico e sarà introdotto dal NABA Managing Director Donato Medici, dal Direttore NABA Guido Tattoni e dalla Head of Education Silvia Simoncelli. Parteciperà anche Alberonero, le cui opere d’arte pubblica sono diffuse in tutto il mondo, e Giovanni Caudo, Professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Roma Tre.

La rilettura del paesaggio di Alberonero, per NABA Roma

Seguirà, quindi, la presentazione dell’opera di Alberonero, intervento che ha riguardato il muro delimitante il cortile del nuovo campus con l’intento di aggiungere un tassello al processo di rilettura del paesaggio e di rinnovamento di un’area di archeologia industriale particolarmente significativa per la storia urbanistica di Roma.

«Un paesaggio ben definito di gazometri, reticoli di cemento dove la pelle, il cemento e il ferro sono le ossa di organismi in decomposizione di cui la natura si appropria», ha spiegato Alberonero. «Sono molto orgogliosa di quest’opera realizzata a più mani con l’obiettivo comune di sviluppare un dialogo formale e cromatico tra la sede dell’Accademia e il panorama archeologico-industriale alle sue spalle. Il nostro campus, infatti, essendo situato tra i gasometri e il museo capitolino della Centrale Montemartini, entrambe storiche testimonianze del significativo sviluppo tecnologico della capitale all’inizio del Novecento, vuole essere un elemento che riattiva le energie di questo luogo, riaffermando il carattere contemporaneo della sua identità», ha commentato Silvia Simoncelli.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30