Fondazione Prada Cinema - Ph Delfino Sisto Legnani
Sarà Paolo Moretti il nuovo curatore del programma cinematografico di Fondazione Prada. Attualmente responsabile del dipartimento cinema dell’ECAL – Scuola d’arte e design di Losanna e direttore del cinema d’essai Les Cinémas du Grütli di Ginevra, Moretti entrerà in carica a partire da gennaio 2023 e dovrà coordinare il programma di Fondazione Prada nell’ambito dei linguaggi audiovisivi e filmici.
Situato all’interno della sede di Milano, il cinema di Fondazione Prada è attivo ogni fine settimana, proponendo film e pellicole in lingua originale. «Questo impegno nasce da una profonda riflessione sulla funzione e il significato della presenza di una sala di proiezione all’interno di un’istituzione dedicata alla cultura e alle arti visive», spiegano dalla Fondazione. Titoli classici, lavori sperimentali, prime visioni, opere d’avanguardia, prodotti televisivi, film rari e restaurati, vanno a comporre l’offerta. Tanti anche gli incontri con autori e ospiti internazionali, come Ali Abbasi, Wes Anderson, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Bertrand Bonello, James Crump, Spike Lee, Steve McQueen, Gaspar Noè, Dee Rees, Caroline Poggi e Jonathan Vinel, Hans-Jürgen Syberberg e Agnes Varda.
Ma tutta la sede di Milano di Fondazione Prada è attraversata dallo spirito cinematografico. Progettato dal grande regista Wes Anderson nel 2015, il Bar Luce ricrea le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano, ispirandosi liberamente a due capolavori del Neorealismo italiano, quali “Miracolo a Milano”, film del 1951 di Vittorio De Sica, e “Rocco e i suoi fratelli”, girato nel 1960 da Luchino Visconti.
Lunga e articolata la carriera di Paolo Moretti nel settore. Tra novembre 2018 e giugno 2022 è stato delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. Dal 2012 collabora con il festival Visions du Réel a Nyon in Svizzera, come membro del comitato di selezione e attualmente come consulente artistico. Tra il 2012 e il 2018 è stato membro del comitato di selezione del festival FIDMarseille.
È produttore associato del lungometraggio indipendente americano “L for Leisure” di Lev Kalman e Whitney Horn, presentato al Rotterdam Film Festival nel 2014. Tra il 2014 e il 2019 è stato direttore del Festival Internazionale de La Roche- sur-Yon e del cinema d’essai Le Concorde. Nel 2014 e 2015 è stato responsabile della programmazione di Pariscience, festival di cinema scientifico di Parigi.
Nel 2012 e 2013 è stato consulente alla programmazione della Festa del Cinema di Roma per la sezione CinemaXXI. Dal 2008 al 2011 è stato assistente del direttore e consulente alla programmazione della Mostra del Cinema di Venezia, in particolare per la sezione Orizzonti. Tra il 2001 e il 2008 ha lavorato per diversi festival e istituzioni cinematografiche in Europa, tra cui Cinéma du Réel, il Leeds Film Festival, la Filmoteca Es pañola, la Cinemateca Portuguesa e il Centre Pompidou.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…