Categorie: Attualità

Proteste pro Palestina all’ICA di Londra, gli artisti disertano la mostra

di - 17 Gennaio 2025

Oltre 20 artisti partecipanti alla mostra New Contemporaries, presso l’ICA Institute of Contemporary Arts di Londra, hanno partecipato a una protesta durante l’anteprima dell’esposizione organizzata dalla omonima associazione londinese, fondata nel 1949 per supportare la ricerca artistica. Gli artisti hanno voluto manifestare solidarietà con i dimostranti pro-Palestina riuniti all’esterno dell’istituzione. I manifestanti chiedevano all’ICA di interrompere i legami con Bloomberg Philanthropies, sponsor della mostra in corso, ma il museo ha chiarito di non aver ricevuto finanziamenti da Bloomberg Philanthropies già dal 2020.

La protesta è stata sostenuta dal Palestinian Youth Movement e guidata dagli organizzatori della Biennale di Gaza, il progetto internazionale che riunisce oltre 60 artisti palestinesi in tutto il mondo. Le loro opere sono state proiettate sui muri esterni dell’ICA durante la manifestazione. Gli attivisti hanno accusato Bloomberg Philanthropies di finanziare progetti infrastrutturali in Israele e Cisgiordania, contribuendo alla costruzione degli insediamenti. L’organizzazione filantropica non ha risposto alle richieste di commento.

Le proteste organizzate dalla Gaza Biennale all’esterno dell’ICA di Londra

«28 di noi hanno firmato una dichiarazione di solidarietà con la Gaza Biennale e hanno lasciato la mostra per unirsi alla protesta», ha raccontato Fi Isidore, tra gli artisti coinvolti nella protesta. Da parte, sua l’ICA ha spiegato che i fondi destinati alla mostra sono stati inviati da Bloomberg direttamente all’associazione New Contemporaries, ribadendo il proprio impegno a favorire il dialogo e il dibattito, riconoscendo il diritto di protesta su temi urgenti. La mostra New Contemporaries, visitabile fino al 23 marzo 2024, presenta 35 artisti emergenti selezionati tramite open call e mira a promuovere nuove voci nel panorama artistico contemporaneo.

Un portavoce di New Contemporaries ha confermato il finanziamento ricevuto da Bloomberg Philanthropies, sottolineando il peso specifico dalle sponsorizzazioni private nel panorama artistico britannico. Ha inoltre espresso supporto per il diritto degli artisti a manifestare e solidarizzare con la Biennale di Gaza.

I manifestanti hanno richiamato l’attenzione anche sui licenziamenti di 14 dipendenti dell’ICA nel 2024, presumibilmente a causa al loro sostegno pubblico alla causa palestinese. L’ICA ha respinto tali accuse, attribuendo i licenziamenti a motivi finanziari. «Un aspetto chiave del genocidio è la cancellazione culturale. Mostrare la Biennale di Gaza all’ICA è un atto di resistenza artistica contro il tentativo di cancellare l’identità palestinese», ha dichiarato un portavoce del Palestinian Youth Movement.

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30