Categorie: Attualità

Robert Francis Prevost è il nuovo pontefice con il nome di Leone XIV

di - 8 Maggio 2025

Tra l’eco delle campane in festa e l’attesa mondiale scandita da meme virali e stormi di gabbiani sul tetto della Sistina, il mondo cattolico ha ricevuto la notizia: fumata bianca. Il secondo giorno di conclave, al termine di uno scrutinio sorprendentemente breve, ha dato al mondo il 267° Papa della Chiesa Cattolica: il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, con il nome di Leone XIV. Teologo, canonista, poliglotta – parla sei lingue e legge latino e tedesco – Prevost incarna una leadership colta e pastorale.

Nato a Chicago nel 1955 da una famiglia di origini francesi, italiane e spagnole, Papa Prevost porta con sé una biografia che intreccia spiritualità agostiniana, missione in America Latina e governo della Curia romana. È stato infatti priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino per oltre un decennio e missionario in Perù, dove ha ricoperto ruoli pastorali, accademici e amministrativi. Al suo ritorno a Roma, ha guidato il Dicastero per i Vescovi e presieduto la Pontificia Commissione per l’America Latina. Francesco lo aveva creato cardinale nel 2023 e promosso all’ordine dei vescovi poco prima della sua scomparsa. La sua figura unisce dunque l’esperienza americana alla profonda conoscenza della Chiesa sudamericana, in continuità con l’impronta lasciata da Jorge Mario Bergoglio.

L’elezione di Prevost si è consumata rapidamente – solo due giorni e pochi scrutini, come accadde per Benedetto XVI e Giovanni Paolo I – ma arriva in un momento di grande complessità internazionale. In pieno Giubileo e nel contesto di quella “guerra mondiale a pezzi” evocata da Papa Francesco, il nuovo pontefice eredita una Chiesa che dialoga con le crisi del presente, chiamata a conciliare tradizione e apertura, diplomazia e annuncio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00