L'opera di Aldo Giannotti esposta al MAMbo
È successo ieri, a Bologna, nel corso della mostra Safe&Sound del MAMbo in cui era esposto un disegno di Aldo Giannotti: un collezionista ha letteralmente staccato l’opera dal muro con l’uso di una motosega elettrica, accompagnato dallo sguardo di alcuni spettatori che – mascherina in volto e telefoni alla mano – hanno assistito agli oltre 5 minuti di performance tra applausi e risate.
Ovviamente, sì, era tutto preventivato. «Se non vi dispiace ci portiamo a casa un’opera di @aldogiannotti», recita un video postato da Davide Gavioli su Instagram, in cui vediamo chiaramente il ladro d’eccezione mentre porta a termine il suo furto/performance – con tanto di elenco dei “partner in crime” e tag di ringraziamento speciale al direttore artistico Lorenzo Balbi e al museo. Nessuna serie di Netflix in vista, insomma, stavolta.
«A Bologna toglievano i murales dai muri della città per portarli dentro i musei. Ieri li abbiamo tolti dai musei per portarli fuori», spiega su Instagram l’artista Aldo Giannotti, pubblicando a sua volta il video. E d’altronde il suo disegno, sulla parete del MAMBO, invitava in modo esplicito al “furto”: «Questo disegno può essere preso liberamente dai collezionisti se vengono con una motosega e tagliano un pezzo di muro». Detto, fatto: operazione riuscita.
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…