L'opera di Aldo Giannotti esposta al MAMbo
È successo ieri, a Bologna, nel corso della mostra Safe&Sound del MAMbo in cui era esposto un disegno di Aldo Giannotti: un collezionista ha letteralmente staccato l’opera dal muro con l’uso di una motosega elettrica, accompagnato dallo sguardo di alcuni spettatori che – mascherina in volto e telefoni alla mano – hanno assistito agli oltre 5 minuti di performance tra applausi e risate.
Ovviamente, sì, era tutto preventivato. «Se non vi dispiace ci portiamo a casa un’opera di @aldogiannotti», recita un video postato da Davide Gavioli su Instagram, in cui vediamo chiaramente il ladro d’eccezione mentre porta a termine il suo furto/performance – con tanto di elenco dei “partner in crime” e tag di ringraziamento speciale al direttore artistico Lorenzo Balbi e al museo. Nessuna serie di Netflix in vista, insomma, stavolta.
«A Bologna toglievano i murales dai muri della città per portarli dentro i musei. Ieri li abbiamo tolti dai musei per portarli fuori», spiega su Instagram l’artista Aldo Giannotti, pubblicando a sua volta il video. E d’altronde il suo disegno, sulla parete del MAMBO, invitava in modo esplicito al “furto”: «Questo disegno può essere preso liberamente dai collezionisti se vengono con una motosega e tagliano un pezzo di muro». Detto, fatto: operazione riuscita.
Fino al prossimo 18 aprile, Marignana Arte presenta “Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera”, mostra personale di Opiemme, dove il…
La seconda asta di Sotheby’s, a Diriyah, fissa un nuovo traguardo per il mercato dell'Arabia Saudita. Con "Coffee Shop in…
Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterà negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…
Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…
Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…
Recentemente pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, gli Epstein Files rivelano legami strutturati tra Jeffrey Epstein e il sistema dell’arte statunitense,…