Categorie: Attualità

Sciopero generale per Gaza: cortei in 75 città e l’adesione della cultura

di - 22 Settembre 2025

Sotto un cielo grigio o rischiarato dal sole, da piazze e strade fino a stazioni e porti, tutta l’Italia si è mobilitata per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e manifestare solidarietà alla popolazione di Gaza. Le iniziative si sono svolte in più di 75 città, riempiendo i centri urbani di cortei e sit-in, con un’ampia partecipazione di studenti, giovanissimi e rappresentanti della società civile. Lo sciopero generale del 22 settembre, promosso dai sindacati di base Usb, Cub e Adl, ha trovato l’adesione di centinaia di organizzazioni, dai collettivi studenteschi a quelli dei precari, da Non una di meno ad Anpi, Arci, Medici senza Frontiere, Emergency e molte altre realtà associative.

Nonostante alcuni isolati episodi di conflitto, la mobilitazione ha testimoniato una partecipazione senza precedenti – almeno negli ultimi anni e questo è un dato di cui la politica dovrà tenere conto –, diffusa, trasversale e con una presenza significativa di giovani e giovanissimi, a conferma di una sensibilità crescente rispetto al tema della guerra e delle responsabilità dei governi.

Numerosissime le adesioni anche dal mondo della cultura. A Torino hanno partecipato la Fondazione Merz e il PAV – Parco Arte Vivente, a Milano la Fondazione Arnaldo Pomodoro, BASE, MARE e Careof, a Catania la Fondazione Oelle. A queste si sono aggiunte anche realtà indipendenti come il gruppo AWI – Art Workers Italia e AlbumArte a Roma. Non sono mancate le riviste, come Rolling Stone Italia e Inside Art, oltre a librerie e case editrici, come Minimum Fax, Hopefulmonster Editore e Postmedia books.

Alla partecipazione del mondo dell’arte e della cultura si aggiunge anche l’iniziativa di Ad Artem che, in occasione della mobilitazione del 22 settembre, ha scelto di devolvere a sostegno di Gaza – attraverso Caritas Jerusalem, Pro Terra Sancta e Gazzella Onlus – il ricavato delle visite guidate vendute il 22 e il 23 settembre, comprese quelle già in programma e le prenotazioni private effettuate in queste ore. «La cultura non è mai neutrale – ha dichiarato l’associazione – e anche attraverso piccoli gesti quotidiani possiamo scegliere da che parte stare».

Di seguito alcune immagini dai cortei di Napoli, Roma e Milano, raccolte dai nostri collaboratori sul posto.

Milano
Milano
Milano
Milano
Milano
Napoli
Napoli
Napoli
Napoli
Napoli
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00