Categorie: Attualità

Sciopero generale per Gaza: cortei in 75 città e l’adesione della cultura

di - 22 Settembre 2025

Sotto un cielo grigio o rischiarato dal sole, da piazze e strade fino a stazioni e porti, tutta l’Italia si è mobilitata per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e manifestare solidarietà alla popolazione di Gaza. Le iniziative si sono svolte in più di 75 città, riempiendo i centri urbani di cortei e sit-in, con un’ampia partecipazione di studenti, giovanissimi e rappresentanti della società civile. Lo sciopero generale del 22 settembre, promosso dai sindacati di base Usb, Cub e Adl, ha trovato l’adesione di centinaia di organizzazioni, dai collettivi studenteschi a quelli dei precari, da Non una di meno ad Anpi, Arci, Medici senza Frontiere, Emergency e molte altre realtà associative.

Nonostante alcuni isolati episodi di conflitto, la mobilitazione ha testimoniato una partecipazione senza precedenti – almeno negli ultimi anni e questo è un dato di cui la politica dovrà tenere conto –, diffusa, trasversale e con una presenza significativa di giovani e giovanissimi, a conferma di una sensibilità crescente rispetto al tema della guerra e delle responsabilità dei governi.

Numerosissime le adesioni anche dal mondo della cultura. A Torino hanno partecipato la Fondazione Merz e il PAV – Parco Arte Vivente, a Milano la Fondazione Arnaldo Pomodoro, BASE, MARE e Careof, a Catania la Fondazione Oelle. A queste si sono aggiunte anche realtà indipendenti come il gruppo AWI – Art Workers Italia e AlbumArte a Roma. Non sono mancate le riviste, come Rolling Stone Italia e Inside Art, oltre a librerie e case editrici, come Minimum Fax, Hopefulmonster Editore e Postmedia books.

Alla partecipazione del mondo dell’arte e della cultura si aggiunge anche l’iniziativa di Ad Artem che, in occasione della mobilitazione del 22 settembre, ha scelto di devolvere a sostegno di Gaza – attraverso Caritas Jerusalem, Pro Terra Sancta e Gazzella Onlus – il ricavato delle visite guidate vendute il 22 e il 23 settembre, comprese quelle già in programma e le prenotazioni private effettuate in queste ore. «La cultura non è mai neutrale – ha dichiarato l’associazione – e anche attraverso piccoli gesti quotidiani possiamo scegliere da che parte stare».

Di seguito alcune immagini dai cortei di Napoli, Roma e Milano, raccolte dai nostri collaboratori sul posto.

Milano
Milano
Milano
Milano
Milano
Napoli
Napoli
Napoli
Napoli
Napoli
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30