Categorie: Attualità

Tutta l’arte da incontrare in città: Terni punta sul TAM (tam)

di - 13 Dicembre 2019

Cosa c’è da vedere in città? Quali opere d’arte o attrazioni culturali si possono vedere all’interno del territorio cittadino? Chissà quante volte ci siamo posti domande di questo tipo, visitando una città. Soprattutto nel nostro Paese dove, per fortuna, non mancano le opere e i percorsi culturali grazie all’immenso patrimonio artistico disseminato sull’intero territorio nazionale. Ma se fino a qualche tempo fa bisognava organizzare per tempo i propri itinerari, facendo le opportune ricerche, sia in rete che offline, prima di mettersi in viaggio, oggi la tecnologia ci consente anche di improvvisare, grazie all’utilizzo del canale mobile. Magari affidandosi anche alle App create appositamente per aiutare i visitatori.

Ed è proprio quello che ha voluto fare il Comune di Terni, sviluppando un’app dedicata al territorio cittadino, con l’obiettivo di generare connessioni tra le opere del Museo Aurelio De Felice e quelle dell’arte urbana, suggerendo percorsi tematici e itinerari di scoperta. La nuova App, denominata TAM – Terni Art Mapping offre quindi diversi percorsi culturali ideati per i visitatori della città che permettono di scoprire le varie opere d’arte contemporanea di Terni e dei suoi borghi.

A spasso per Terni – e oltre – con TAM

Per tutti i turisti o appassionati di arte che hanno in previsione di passare per Terni e per la provincia umbra basta quindi scaricare TAM dagli store di Apple o Google Play e mettersi in cammino, cellulare alla mano. L’app permette di esplorare la mappa e vedere la posizione di tutte le opere della città e calcolare rapidamente il percorso per raggiungerle. Seguendo uno dei vari percorsi tematici suggeriti oppure creandone altri personalizzati sulla base delle opere che più interessano. Con la possibilità anche di creare delle gallerie personalizzate con le opere preferite e condividere con i propri amici, salvando le opere di interesse tra i “preferiti” per averle a portata di tap o per organizzarle in gallerie e percorsi.

Non solo. TAM permette anche di ricercare tra le opere in un patrimonio di oltre quattrocento creazioni di vario genere disseminate attraverso Terni, con la possibilità di filtrare le opere per distanza, in base alla tipologia e tracciare quelle già viste per escluderle dalla ricerca. Oltre alla possibilità di ascoltare informazioni dettagliate sulle opere, audioguide o biografie degli autori. Per un contatto completo con il patrimonio artistico locale e l’obiettivo di creare un vero e proprio tam tam dell’arte attraverso TAM.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34