Categorie: Attualità

Tutta l’arte da incontrare in città: Terni punta sul TAM (tam)

di - 13 Dicembre 2019

Cosa c’è da vedere in città? Quali opere d’arte o attrazioni culturali si possono vedere all’interno del territorio cittadino? Chissà quante volte ci siamo posti domande di questo tipo, visitando una città. Soprattutto nel nostro Paese dove, per fortuna, non mancano le opere e i percorsi culturali grazie all’immenso patrimonio artistico disseminato sull’intero territorio nazionale. Ma se fino a qualche tempo fa bisognava organizzare per tempo i propri itinerari, facendo le opportune ricerche, sia in rete che offline, prima di mettersi in viaggio, oggi la tecnologia ci consente anche di improvvisare, grazie all’utilizzo del canale mobile. Magari affidandosi anche alle App create appositamente per aiutare i visitatori.

Ed è proprio quello che ha voluto fare il Comune di Terni, sviluppando un’app dedicata al territorio cittadino, con l’obiettivo di generare connessioni tra le opere del Museo Aurelio De Felice e quelle dell’arte urbana, suggerendo percorsi tematici e itinerari di scoperta. La nuova App, denominata TAM – Terni Art Mapping offre quindi diversi percorsi culturali ideati per i visitatori della città che permettono di scoprire le varie opere d’arte contemporanea di Terni e dei suoi borghi.

A spasso per Terni – e oltre – con TAM

Per tutti i turisti o appassionati di arte che hanno in previsione di passare per Terni e per la provincia umbra basta quindi scaricare TAM dagli store di Apple o Google Play e mettersi in cammino, cellulare alla mano. L’app permette di esplorare la mappa e vedere la posizione di tutte le opere della città e calcolare rapidamente il percorso per raggiungerle. Seguendo uno dei vari percorsi tematici suggeriti oppure creandone altri personalizzati sulla base delle opere che più interessano. Con la possibilità anche di creare delle gallerie personalizzate con le opere preferite e condividere con i propri amici, salvando le opere di interesse tra i “preferiti” per averle a portata di tap o per organizzarle in gallerie e percorsi.

Non solo. TAM permette anche di ricercare tra le opere in un patrimonio di oltre quattrocento creazioni di vario genere disseminate attraverso Terni, con la possibilità di filtrare le opere per distanza, in base alla tipologia e tracciare quelle già viste per escluderle dalla ricerca. Oltre alla possibilità di ascoltare informazioni dettagliate sulle opere, audioguide o biografie degli autori. Per un contatto completo con il patrimonio artistico locale e l’obiettivo di creare un vero e proprio tam tam dell’arte attraverso TAM.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53
  • Arte contemporanea

Anche il Golfo avrà la sua Quadriennale: svelati i dettagli di Rubaiya Qatar

Dopo il debutto di Art Basel Qatar, sono stati svelati nuovi particolari del programma di Rubaiya Qatar, la nuova quadriennale…

6 Febbraio 2026 17:45
  • Mercato

Artemisia Gentileschi da record: 5,69 milioni di dollari in asta da Christie’s

Un autoritratto di Artemisia Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria supera le stime da Christie’s New York e stabilisce il nuovo…

6 Febbraio 2026 16:04
  • Mercato

India Art Fair 2026 torna a Nuova Delhi con un numero record di gallerie

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, che ruba i riflettori, India Art Fair apre a Nuova Delhi con 133…

6 Febbraio 2026 15:10
  • Fotografia

Il Real Albergo dei Poveri riapre le sue porte con Napoli Explosion di Mario Amura

Il Real Albergo dei Poveri torna ad aprire le porte al pubblico con il lavoro di Mario Amura: in mostra,…

6 Febbraio 2026 14:05