Sembrava una domenica pomeriggio qualunque ma, all’improvviso, nella folla, la follia: un uomo ha lanciato una torta contro la Gioconda e, a giudicare dalle tracce rimaste sul vetro blindato che, fortunatamente, protegge il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato al Louvre di Parigi, si trattava di una torta alla panna.
L’autore del gesto, travisato con una parrucca femminile, si è avvicinato all’opera su una sedia a rotelle, condizione che gli ha permesso di superare la marea di persone – circa 30mila al giorno – che solitamente circonda, pur se a distanza di sicurezza, la Monna Lisa. Fattosi sotto, come nel più classico dei coup de theatre, l’uomo si è alzato rapidamente dalla sedia e ha imbrattato il vetro con il dolce, gridando slogan ambientalisti. Ha poi sparso delle rose prima di essere spinto a terra dalla sicurezza.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
MI DISSOCIO