Categorie: Attualità

Cristiana Collu va a dirigere la Fondazione Querini Stampalia di Venezia

di - 17 Giugno 2024

Oggi la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ha annunciato la nomina di Cristiana Collu come nuova Direttrice. Collu, storica dell’arte e manager culturale di grande esperienza, assumerà l’incarico a partire da settembre 2024, succedendo a Marigusta Lazzari. Cristiana Collu, nota per le sue capacità di leadership e per una carriera trentennale nella gestione di musei e istituzioni culturali, è stata scelta all’unanimità dal Presidente Paolo Molesini e dai membri del Consiglio di Presidenza, composto da Shaul Bassi, Donatella Calabi e Gilberto Muraro. La sua nomina segna un nuovo capitolo per la Fondazione, che guarda al futuro mantenendo un forte legame con la propria storia e tradizione.

«Cristiana Collu è una figura di assoluto prestigio, competenza e professionalità con un profilo unico nel panorama museale. Porterà avanti la missione della Querini Stampalia, raccogliendo il testimone da Marigusta Lazzari», ha dichiarato il Presidente Paolo Molesini.

Cristiana Collu, la nuova Direttrice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, succederà a partire da settembre 2024 a Marigusta Lazzari vanta infatti di una carriera impressionante: a soli ventisette anni è stata nominata direttrice del MAN di Nuoro, diventando la più giovane direttrice di un museo in Italia. Ha poi diretto istituzioni prestigiose come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il MART di Trento e Rovereto. Laureata in Storia dell’arte all’Università di Cagliari e PhD all’Università Complutense di Madrid, ha insegnato in numerose università e partecipato a innumerevoli commissioni e giurie internazionali, tra cui la Giuria Internazionale della Biennale di Venezia, la Commissione Farnesina e il Riyadh Art Program in Arabia Saudita.

Fondazione Querini Stampalia, facciata Palazzo

La sua carriera è costellata da oltre 200 mostre curate e da un impegno costante verso la sostenibilità, la parità di genere, la diversità e l’inclusione. Sono stati questi innumerevoli aspetti che hanno portato la Fondazione Querini Stampalia a sceglierla tra i numerosi candidati. «L’alto profilo dei numerosi professionisti che hanno manifestato interesse per l’incarico confermano la reputazione della Querini: un luogo di ricerca e formazione, d’incontro e confronto, di crescita personale e diffusione della conoscenza. Lo è da oltre un secolo e mezzo e continuerà ad esserlo», ha concluso Paolo Molesini.

La nomina di Collu risponde alla volontà della Fondazione di ampliare i propri orizzonti partendo dalla comunità veneziana. All’inizio di settembre, Collu presenterà il suo progetto per la Fondazione e inizierà ufficialmente il suo mandato triennale, affiancando Marigusta Lazzari nei primi due mesi per garantire un passaggio di consegne armonioso e continuativo. Con la guida di Collu, La Fondazione Querini Stampalia si prepara a rafforzare ulteriormente il suo ruolo come centro culturale di eccellenza, continuando a valorizzare la sua storica eredità mentre abbraccia nuove sfide ed opportunità.

Condividi
Tag: cristiana collu Donatella Calabi Fondazione Querini Stampalia Gilberto Muraro Marigusta Lazzari Paolo Molesini Shaul Bassi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42