Categorie: Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2025: il premio che fa esporre alla Biennale

di - 5 Marzo 2025

Artefici del Nostro Tempo 2025 è la Call for Artists lanciata dal Comune di Venezia e dedicata ai giovani artisti, singoli o collettivi, in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il concorso nasce per dar voce e spazio al racconto del presente delle nuove generazioni, offrendo un’opportunità unica di sviluppo e promozione della propria arte e aprendo per l’occasione sedi espositive cittadine di prestigio.

Cinque le discipline in concorso quest’anno – Street Art, Vetro, Immagine, Opera e Narrazione- e una vetrina di rilievo internazionale per le opere vincitrici di ciascuna categoria, che saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la 19ma Biennale Architettura 2025. Inoltre, il Padiglione 29 a Forte Marghera ospiterà la Mostra Collettiva delle prime dieci opere selezionate. Al primo classificato per la disciplina di Street Art sarà poi riservata un’apposita e ampia superficie murale, dove in autunno verrà realizzata l’opera on site. Inoltre, saranno assegnate anche due residenze d’artista presso lo spazio per la produzione culturale dell’Emeroteca dell’Arte di Via Poerio, a Mestre.

I giovani artefici sono chiamati a ispirarsi all’ambizioso tema della Biennale Architettura 2025, Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva, a cura di Carlo Ratti, che stimola gli artisti a tracciare nuove rotte per il futuro e suggerire un ventaglio di soluzioni ai problemi più pressanti del presente, attraverso proposte progettuali sperimentali e ispirate da una definizione di “intelligenza” quale capacità di adattarsi all’ambiente a partire da un bagaglio di risorse, conoscenze o potere limitati.

La partecipazione al concorso è gratuita, la domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 di martedì 18 marzo 2025. Ulteriori informazioni sul regolamento, premi e bando completo sono disponibili a questo link. Il concorso Artefici del nostro tempo è realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30