C’è tempo fino al 14 agosto 2023 per partecipare al Premio New York, programma di residenza artistica dedicato agli artisti italiani emergenti. Momentaneamente sospeso durante la pandemia, il bando è promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York. I vincitori dell’ultima edizione prima della pandemia, nel 2020, sono stati Ruth Beraha e Agostino Iacurci.
L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese – necessaria per ottenere i permessi -, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale. Ai due vincitori, selezionati da una Commissione, verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York, da gennaio a giugno 2024, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, della Grande Mela.
Oltre al biglietto aereo e a un assegno mensile di 4mila dollari per vitto e alloggio, i due artisti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. Inoltre, agli artisti sarà messo a disposizione uno studio presso l’ISCP – International Studio & Curatorial Program a Brooklyn. Alla fine del soggiorno, gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP o presso altre Istituzioni a Manhattan.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate anche tre lettere di presentazione redatte da critici d’arte o storici dell’arte contemporanea o direttori di musei d’arte contemporanea o comunque esperti del settore, di fama internazionale.
Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterĂ , negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…