Categorie: Bandi e concorsi

Concorsi: la crisi di governo mette a rischio le assunzioni

di - 19 Agosto 2019

Alberto Bonisoli aveva annunciato nuove assunzioni, più formazione, aumenti delle retribuzioni e della possibilità di fare carriera all’interno della pubblica amministrazione. Ma potrebbe saltare tutto, compresi i bandi per i concorsi appena aperti, «a causa della crisi di governo voluta dalla Lega», ha dichiarato lo stesso ministro dei Beni Culturali in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. A rischio, in particolare, il concorso dei 1052 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, il cui bando è stato pubblicato il 9 agosto.

«Abbiamo pronti una serie di atti, a cominciare da un investimento importante nel personale che si sarebbe dovuto concretizzare nelle prossime settimane e che ora è a rischio. Abbiamo pronto un concorso ad ottobre per 3mila persone e un concorso per 28 dirigenti, mille assunzioni di funzionari a dicembre e 250 persone che dovrebbero transitare dai centri per l’impiego al nostro ministero», ha spiegato il ministro che, dopo aver ottenuto l’approvazione della sua Riforma con un blitz a sopresa – ne abbiamo parlato qui – rischia di veder riscritto tutto il suo programma, dalla finanziaria ai concorsi, a causa della crisi di governo.

A proposito della Finanziaria «avevamo già previsto alcune norme che riguardano specificatamente l’investimento nel personale di questo ministero: 30 dirigenti di seconda fascia in più a partire dal 2020; l’incremento delle risorse decentrate (ex FUA) utilizzando il 5% dei ricavi di tutti i musei statali che a questo punto andrebbero a beneficio di tutti i dipendenti del ministero (un investimento di più di 10 milioni di euro); la maggiorazione dell’indennità di amministrazione per il Mibac che è la più bassa di tutta la pubblica amministrazione equiparandola a quella dei dipendenti del Ministero della Giustizia», ha continuato Bonisoli. Potrebbero saltare anche «alcune risorse da investire per la formazione del personale e infine la progressione verticale dalla seconda alla terza area con lo scorrimento totale delle graduatorie del 2010, si tratta del resto dei funzionari ombra cui non siamo riusciti a dare una risposta l’anno scorso».

A rischio anche l’attesa legge delega di riforma dello spettacolo, nella quale era contenuto anche il provvedimento che avrebbe portato allo stop degli animali nei circhi. Frenata anche per l’intervento a Venezia sulla questione grandi navi, con il tavolo interministeriale appena avviato tra Mibac, ministero dei trasporti e ministero dell’ambiente. Bloccata anche una campagna in partenza nel 2020 con un piano di investimenti per rendere fruibili alle persone con difficoltà siti archeologici e musei.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30