Categorie: Bandi e concorsi

Un simposio internazionale sulla scultura in Sardegna. Al via l’open call

di - 22 Agosto 2022

Dal 24 al 26 settembre 2022 a Tortolì, in Sardegna, andrà in scena “CONTEMPORANEA – Sculptures and Places”, un simposio internazionale sulla scultura. Per l’occasione, Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna hanno lanciato una nuova open call rivolta ad artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, aperta fino al 31 agosto per la partecipazione gratuita alla prima edizione della manifestazione.

CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna, diretto da Franco Carta, dedicato alla creatività del presente all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna. Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA mira a offrire opportunità di incontro e relazione, di formazione e specializzazione, di networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artiste, curatori e professioniste delle arti visive.

La prima azione di CONTEMPORANEA è appunto “Sculptures and Places”, a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda e vede coinvolte artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori per discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica.

Il programma offre 10 borse di studio selezionate dalla direzione artistica e destinate a coprire i costi di soggiorno, con una quota di partecipazione riservata a nati o residenti in Sardegna. Gli/le artisti/e partecipanti sono Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali sono Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, i/le galleristi/e André Buchmann (Buchmann Galerie), Johanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, e l’editor d’arte Giuseppina Leone.

Il simposio si struttura come un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 31 agosto 2022. Trovate tutte le info qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30