Su Logu de s’iscultura, Tortolì Italy, photo by Pino Musi
Dal 24 al 26 settembre 2022 a Tortolì, in Sardegna, andrà in scena “CONTEMPORANEA – Sculptures and Places”, un simposio internazionale sulla scultura. Per l’occasione, Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna hanno lanciato una nuova open call rivolta ad artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, aperta fino al 31 agosto per la partecipazione gratuita alla prima edizione della manifestazione.
CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna, diretto da Franco Carta, dedicato alla creatività del presente all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna. Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA mira a offrire opportunità di incontro e relazione, di formazione e specializzazione, di networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artiste, curatori e professioniste delle arti visive.
La prima azione di CONTEMPORANEA è appunto “Sculptures and Places”, a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda e vede coinvolte artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori per discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica.
Il programma offre 10 borse di studio selezionate dalla direzione artistica e destinate a coprire i costi di soggiorno, con una quota di partecipazione riservata a nati o residenti in Sardegna. Gli/le artisti/e partecipanti sono Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali sono Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, i/le galleristi/e André Buchmann (Buchmann Galerie), Johanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, e l’editor d’arte Giuseppina Leone.
Il simposio si struttura come un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 31 agosto 2022. Trovate tutte le info qui.
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…