Foto opera Maurice Nio - Enegan
EneganArt taglia un traguardo importante: dieci anni di attività, dieci anni di sostegno alla creatività emergente. Nato nel 2015 come progetto culturale promosso da Enegan, operatore energetico attivo in particolare nella sostenibilità ambientale, il concorso ha offerto visibilità a molti artisti, contribuendo a rendere l’arte un terreno accessibile e partecipato. Le iscrizioni per l’edizione 2025 sono aperte fino alla mezzanotte del 31 agosto, sul sito eneganart.it.
«EneganArt è l’ennesimo progetto che dimostra l’impegno della nostra azienda verso tematiche di attualità», ha dichiarato Andrea Guarducci, presidente Enegan. «Oltre alla sfera culturale, sosteniamo attività anche nell’ambito della sostenibilità e della beneficenza perché siamo convinti che sia necessario restituire qualcosa alla comunità. Essere arrivati a 10 anni dalla nascita del progetto dimostra la volontà di Enegan di portare avanti con continuità iniziative di questo tipo».
Aperto ad artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità ma residenti in Italia, il concorso ammette lavori di pittura, scultura e fotografia. Il tema del 2025 è GenerAzione, una parola composta che intreccia concetti chiave della contemporaneità. “Genere” richiama le questioni di identità, categorizzazione e diversità; “azione” suggerisce dinamismo, trasformazione, spinta verso il cambiamento. GenerAzione si apre a una riflessione ampia sull’evoluzione culturale, le trasmissioni intergenerazionali, le sfide sociali, ambientali e tecnologiche del nostro tempo. Un invito agli artisti a esplorare la connessione tra passato, presente e futuro, non solo sul piano dei linguaggi artistici ma anche come presa di posizione etica.
Come per le precedenti edizioni, una giuria tecnica, composta dalla Direzione artistica di EneganArt, selezionerà le opere che parteciperanno alla mostra collettiva, prevista a dicembre 2025. Per celebrare il decennale, l’esposizione sarà allestita in una sede d’eccezione: Palazzo Strozzi a Firenze, luogo simbolico per l’arte contemporanea italiana e internazionale. Durante la mostra verranno decretati i quattro vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, per un valore totale di 10mila euro. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate nel catalogo ufficiale e le vincitrici entreranno nella Collezione EneganArt. Tra le novità del 2025, la collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, che ha coinvolto una classe di studenti nella progettazione del logo e dell’identità visiva dell’edizione.
«Siamo a 10 anni dalla nascita di questo progetto, un traguardo davvero emozionante», ha spiegato Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto. «Se pensiamo che in tutti questi anni abbiamo dato la possibilità a moltissimi artisti di poter esprimere e condividere il loro talento, capiamo la portata di questa iniziativa. Quest’anno poi, l’edizione si arricchisce della collaborazione con lo IED, di cui andiamo molto fieri. Poter lavorare con le nuove Generazioni è sempre un motivo di soddisfazione e siamo sicuri che verranno fuori degli spunti molto interessanti».
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…