Categorie: Bandi e concorsi

Dieci anni di EneganArt, aperte le iscrizioni al premio: la mostra a Palazzo Strozzi

di - 15 Maggio 2025

EneganArt taglia un traguardo importante: dieci anni di attività, dieci anni di sostegno alla creatività emergente. Nato nel 2015 come progetto culturale promosso da Enegan, operatore energetico attivo in particolare nella sostenibilità ambientale, il concorso ha offerto visibilità a molti artisti, contribuendo a rendere l’arte un terreno accessibile e partecipato. Le iscrizioni per l’edizione 2025 sono aperte fino alla mezzanotte del 31 agosto, sul sito eneganart.it.

«EneganArt è l’ennesimo progetto che dimostra l’impegno della nostra azienda verso tematiche di attualità», ha dichiarato Andrea Guarducci, presidente Enegan. «Oltre alla sfera culturale, sosteniamo attività anche nell’ambito della sostenibilità e della beneficenza perché siamo convinti che sia necessario restituire qualcosa alla comunità. Essere arrivati a 10 anni dalla nascita del progetto dimostra la volontà di Enegan di portare avanti con continuità iniziative di questo tipo».

Foto EneganArt 2021

Aperto ad artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità ma residenti in Italia, il concorso ammette lavori di pittura, scultura e fotografia. Il tema del 2025 è GenerAzione, una parola composta che intreccia concetti chiave della contemporaneità. “Genere” richiama le questioni di identità, categorizzazione e diversità; “azione” suggerisce dinamismo, trasformazione, spinta verso il cambiamento. GenerAzione si apre a una riflessione ampia sull’evoluzione culturale, le trasmissioni intergenerazionali, le sfide sociali, ambientali e tecnologiche del nostro tempo. Un invito agli artisti a esplorare la connessione tra passato, presente e futuro, non solo sul piano dei linguaggi artistici ma anche come presa di posizione etica.

Come per le precedenti edizioni, una giuria tecnica, composta dalla Direzione artistica di EneganArt, selezionerà le opere che parteciperanno alla mostra collettiva, prevista a dicembre 2025. Per celebrare il decennale, l’esposizione sarà allestita in una sede d’eccezione: Palazzo Strozzi a Firenze, luogo simbolico per l’arte contemporanea italiana e internazionale. Durante la mostra verranno decretati i quattro vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, per un valore totale di 10mila euro. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate nel catalogo ufficiale e le vincitrici entreranno nella Collezione EneganArt. Tra le novità del 2025, la collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, che ha coinvolto una classe di studenti nella progettazione del logo e dell’identità visiva dell’edizione.

Foto EneganArt 2019

«Siamo a 10 anni dalla nascita di questo progetto, un traguardo davvero emozionante», ha spiegato Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto. «Se pensiamo che in tutti questi anni abbiamo dato la possibilità a moltissimi artisti di poter esprimere e condividere il loro talento, capiamo la portata di questa iniziativa. Quest’anno poi, l’edizione si arricchisce della collaborazione con lo IED, di cui andiamo molto fieri. Poter lavorare con le nuove Generazioni è sempre un motivo di soddisfazione e siamo sicuri che verranno fuori degli spunti molto interessanti».

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30