Categorie: Bandi e concorsi

Ducato Prize 2023: aperto il bando e raddoppiata la mostra dei finalisti

di - 1 Maggio 2023

C’è tempo fino al 4 giugno 2023 per rispondere alla open call della nuova edizione di Ducato Prize, premio promosso dall’associazione culturale Coil Art Motive e ideato dal collezionista Michele Cristella. Istituito nel 2019, con l’intento di promuovere un dialogo tra l’arte contemporanea e il territorio del ducato di Parma e Piacenza, diretto quest’anno dal curatore indipendente Giacomo Pigliapoco, il Ducato Prize prevede due categorie: “Contemporanea”, rivolta a tutti gli artisti, nazionali o stranieri, individuali o collettivi, senza limiti di età, con un premio in denaro di 10 mila euro, e “Accademia”, aperta a studenti iscritti presso Accademie e Istituti d’arte, nazionali e internazionali, pubblici e privati, con un premio di mille euro. DucatoPrize si riserva la possibilità di assegnare ulteriori menzioni speciali, acquisizioni e premi produzione. Si potrà partecipare con ogni espressione visiva spaziando tra pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound-installation o fotografia.

Diverse le novità di quest’anno: gli artisti finalisti passeranno da essere tre per ogni categoria a cinque, per un totale di dieci artisti finalisti che faranno poi parte della mostra finale. La selezione è affidata a un Collectors Board e a una giuria interamente rinnovati, quest’ultima composta da Julieta Aranda, Nerina Ciaccia, Luigi Fassi, Stéphane Ibars, Bernardo Mosqueira. Il Collectors Board è una commissione composta da collezionisti d’arte che eleggeranno il vincitore della Menzione Speciale dei Collezionisti e parteciperanno alla votazione del vincitore per la categoria Contemporanea.

«L’edizione 2023 del DucatoPrize è concepita come un osservatorio sulle individualità artistiche nazionali e internazionali ed è radicata nel rapporto che sussiste tra l’individuo e il cosmo, dove l’universo è considerato come un agglomerato di corpi visti da un unico punto d’osservazione», spiegano gli organizzatori.

I vincitori saranno proclamati durante la giornata di apertura della mostra dei finalisti, che si terrà nel mese di settembre 2023 e fino a ottobre, a Piacenza, negli spazi di Volumnia, che ha sede nella ex Chiesa di Sant’Agostino, imponente complesso sconsacrato del XVI secolo, situato lungo lo Stradone Farnese.

Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30