KORA
In Italia più che altrove si riscontrano ancora difficoltà nel riconoscimento delle professioni culturali. Eppure non mancano, a tutti i livelli, iniziative, sia pubbliche che private, che ambiscono a ridurre il gap tra la qualità dei lavori ideati e il giusto riconoscimento sociale ed economico delle professionalità che li realizzano. Punto di partenza fondamentale di iniziative utili allo scopo è una formazione di qualità che consenta ad artisti, critici, curatori, project manager e a quanti operano nel settore delle arti visive, di acquisire conoscenze realmente in grado di assicurare quella qualità di cui il settore ha bisogno. Ultimo in ordine di tempo è il progetto FormArti, programma di formazione dedicato al contemporaneo curato da Ramdom, realtà stabile e prolifica di promozione del contemporaneo in Puglia, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.
I quattro giovani, residenti o domiciliati nel territorio pugliese, selezionati attraverso una open call la cui scadenza è fissata al 9 gennaio 2022, saranno chiamati a vivere il borgo di Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce, da febbraio a luglio 2022 e a lavorare con lo staff e gli artisti ospitati presso KORA, luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo. I selezionati saranno affiancati nel percorso da professionisti attivi nel campo dell’arte e della cultura del panorama nazionale e internazionale tra cui Giuseppe De Mattia, Theodoulos Polyviou e Dakis Panayaotou. “Il percorso di apprendimento (learning recidencies) – precisano da Ramdom – si baserà su un metodo educativo aperto e partecipato che si caratterizza attraverso uno scambio costante di conoscenze, nozioni ed esperienze”.
Parte integrante di FormArti è l’organizzazione di Default, masterclass internazionale, la cui call verrà lanciata all’inizio del 2022 e sarà rivolta ad artisti nazionali e internazionali. A partire dal 2011 Default ha rappresentato per Ramdom una progettualità virtuosa, in grado di mettere in relazione ospiti nazionali e internazionali creando momenti di condivisione e confronto su approcci interdisciplinari, buone pratiche, esperienze personali incentivando forme di apprendimento orizzontali e stimolando attività di networking. Default, che si terrà presso KORA nel giugno del 2022, è un format di residenza con un forte taglio laboratoriale e cross-disciplinare della durata di dieci giorni che intende riunire artisti, ed esperti in varie discipline. Il programma si configura come piattaforma di scambio e confronto dove conoscenze, saperi e competenze vengono condivise al fine di riflettere in maniera innovativa su tematiche specifiche attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. Per maggiori informazioni ramdom.net.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…