Categorie: Bandi e concorsi

Giovani artisti frizzanti cercasi, per la nuova Ca’ Select di Venezia

di - 17 Maggio 2022

A Venezia, si sa, lo spritz è con il Select. Fortissima, anzi, frizzante è infatti la relazione tra le atmosfere della città sulla Laguna e il tipico sapore del bitter distillato per la prima volta nel 1920 dai Fratelli Pilla & C, attualmente nel Gruppo Montenegro (che a sua volta ha appena presentato un bel progetto con Flavio Favelli). E oggi, il brand conferma il legame con la città, attraverso l’arte contemporanea: a settembre 2022, Select aprirà un nuovo spazio nel sestiere Cannaregio, che si chiamerà Ca’ Select, ovviamente, e che avrà sede in un ex laboratorio industriale, recuperato dallo studio Marcante-Testa. L’allestimento valorizzerà la stratificazione del luogo e l’eleganza e l’originalità dello stile Select, reinterpretando i caratteri unici della venezianità. E i giovani artisti, che tanti spritz avranno degustato al cospetto dei canali, potranno ricambiare il favore. È infatti aperta una call per artisti under 35, finalizzata alla realizzazione di un intervento su una parete nell’Area Bar&Mixology di Ca’ Select, al fianco del bancone, che rimarrà in esposizione per 12 mesi a partire dall’inaugurazione dello spazio.

«Da sempre Select crede nella potenza del design grafico e dell’arte per comunicare l’eccellenza. Ne è testimone la recente campagna di comunicazione che ha celebrato i 100 anni di storia del brand», spiegano dall’organizzazione. Le proposte artistiche saranno valutate da Aurora Fonda, curatrice del progetto e founder della School for Curatorial Studies Venice, e da Federica Sala, curatrice e design advisor. Ogni candidato deve presentare il proprio progetto entro le 23:59 del 29 maggio 2022.

Per aderire alla call ogni partecipante dovrà motivare la propria connessione con la città di Venezia per esperienza diretta o per affinità ideale (e possiamo immaginare quante storie verranno fuori). I candidati saranno liberi di interpretare aspetti dell’immaginario e della tradizione veneziana realizzando un’opera con una “connotazione grafica” nelle forme. Per la sua realizzazione, l’artista potrà avvalersi di tecniche diverse, come pittura, collage, tessuto, wallpaper o poster ma, trovandosi in una zona di passaggio, dovrà essere bidimensionale e pensata per dialogare e armonizzarsi con l’ambiente e il percorso.

In seguito alla corretta procedura di iscrizione, ogni candidato riceverà un documento tecnico comprensivo di pianta quotata della parete (misure indicative 500 x 215 cm), render degli interni e riferimenti cromatici della visual identity di Ca’ Select. Per partecipare, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’esito della open call verrà comunicato entro il 15 giugno 2022. Ogni candidato è libero di scegliere il soggetto dell’opera, che non dovrà contenere riferimenti sessuali, politici o religiosi che possano essere ritenuti offensivi. Per il candidato vincitore sarà previsto un corrispettivo in denaro. I costi di produzione dell’intervento artistico sono esclusi dalla cifra.

Per tutte le informazioni e i moduli, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52