Categorie: Bandi e concorsi

I talenti del fumetto vanno a Parigi, con il nuovo premio del Ministero

di - 9 Luglio 2021

Sceneggiatura, disegno, colorazione: sono le tre categorie del nuovo “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, avviso pubblico promosso dalla DGCC –  Direzione Generazione Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, che mette in palio un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani. Sviluppato in collaborazione con l’IIC – Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, il Premio prevede tre borse di studio del valore di 7mila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi, da febbraio a maggio 2022, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese. Il Premio Talenti Emergenti prosegue gli altri due avvisi pubblici dedicati al settore, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia.

«Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni», ha commentato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori», ha concluso Franceschini.

«Creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale e internazionale; favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore in Italia; sostenere la valorizzazione di talenti emergenti in ambito nazionale e internazionale per lo sviluppo del fumetto contemporaneo; implementare nuovi scambi culturali e gemellaggi didattici internazionali sui temi del fumetto», questi gli obiettivi del Premio, secondo il Direttore Generale Creatività Contemporanea, Onofrio Cutaia.

I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême, dal 27 al 30 gennaio 2022, una delle manifestazioni dedicate al fumetto più importanti al mondo. Per partecipare c’è tempo fino al 10 settembre 2021 e per maggiori informazioni è possibile cliccare qui oppure scrivere a talentifumetto2021@beniculturali.it.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18