Sceneggiatura, disegno, colorazione: sono le tre categorie del nuovo “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, avviso pubblico promosso dalla DGCC – Direzione Generazione Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, che mette in palio un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani. Sviluppato in collaborazione con l’IIC – Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, il Premio prevede tre borse di studio del valore di 7mila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi, da febbraio a maggio 2022, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese. Il Premio Talenti Emergenti prosegue gli altri due avvisi pubblici dedicati al settore, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia.
«Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni», ha commentato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori», ha concluso Franceschini.
«Creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale e internazionale; favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore in Italia; sostenere la valorizzazione di talenti emergenti in ambito nazionale e internazionale per lo sviluppo del fumetto contemporaneo; implementare nuovi scambi culturali e gemellaggi didattici internazionali sui temi del fumetto», questi gli obiettivi del Premio, secondo il Direttore Generale Creatività Contemporanea, Onofrio Cutaia.
I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême, dal 27 al 30 gennaio 2022, una delle manifestazioni dedicate al fumetto più importanti al mondo. Per partecipare c’è tempo fino al 10 settembre 2021 e per maggiori informazioni è possibile cliccare qui oppure scrivere a talentifumetto2021@beniculturali.it.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…