Categorie: Bandi e concorsi

Italia e Cina, vicine d’arte. Pochi giorni per partecipare al premio dell’Istituto Garuzzo

di - 17 Giugno 2019
Ancora pochi giorni per candidarsi all’edizione 2019 del “Premio Italia-Cina. Residenze artistiche per due giovani artisti italiani e per due giovani artisti cinesi”, il concorso presentato dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, che promuove il dialogo tra conoscenze ed esperienze.
In palio, infatti, la possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, per sviluppare un progetto presso una istituzione artistica cinese di primo piano, con il tutoraggio del NAMOC-National Art Museum of Chin) e dell’ICC-Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Il premio è dedicato ad artisti under 35 e saranno erogato due borse da 5mila euro ciascuna, di cui 3mila a copertura delle spese di vitto e alloggio e 2mila per la produzione delle opere da realizzare durante la residenza. Durante il soggiorno, ogni artista vincitore realizzerà il progetto presentato in fase di candidatura. Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dal NAMOC in accordo con l’IIC-Pechino. È inoltre prevista la realizzazione di un catalogo finale.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è venerdì 7 giugno 2019, ore 12.00. Il bando e il form di partecipazione sono consultabili e compilabili sul sito residenzeperlarte.com.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25