Categorie: Bandi e concorsi

Italia e Cina, vicine d’arte. Pochi giorni per partecipare al premio dell’Istituto Garuzzo

di - 17 Giugno 2019
Ancora pochi giorni per candidarsi all’edizione 2019 del “Premio Italia-Cina. Residenze artistiche per due giovani artisti italiani e per due giovani artisti cinesi”, il concorso presentato dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, che promuove il dialogo tra conoscenze ed esperienze.
In palio, infatti, la possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, per sviluppare un progetto presso una istituzione artistica cinese di primo piano, con il tutoraggio del NAMOC-National Art Museum of Chin) e dell’ICC-Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Il premio è dedicato ad artisti under 35 e saranno erogato due borse da 5mila euro ciascuna, di cui 3mila a copertura delle spese di vitto e alloggio e 2mila per la produzione delle opere da realizzare durante la residenza. Durante il soggiorno, ogni artista vincitore realizzerà il progetto presentato in fase di candidatura. Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dal NAMOC in accordo con l’IIC-Pechino. È inoltre prevista la realizzazione di un catalogo finale.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è venerdì 7 giugno 2019, ore 12.00. Il bando e il form di partecipazione sono consultabili e compilabili sul sito residenzeperlarte.com.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28