Categorie: Bandi e concorsi

Italia e Cina, vicine d’arte. Pochi giorni per partecipare al premio dell’Istituto Garuzzo

di - 17 Giugno 2019
Ancora pochi giorni per candidarsi all’edizione 2019 del “Premio Italia-Cina. Residenze artistiche per due giovani artisti italiani e per due giovani artisti cinesi”, il concorso presentato dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, che promuove il dialogo tra conoscenze ed esperienze.
In palio, infatti, la possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, per sviluppare un progetto presso una istituzione artistica cinese di primo piano, con il tutoraggio del NAMOC-National Art Museum of Chin) e dell’ICC-Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Il premio è dedicato ad artisti under 35 e saranno erogato due borse da 5mila euro ciascuna, di cui 3mila a copertura delle spese di vitto e alloggio e 2mila per la produzione delle opere da realizzare durante la residenza. Durante il soggiorno, ogni artista vincitore realizzerà il progetto presentato in fase di candidatura. Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dal NAMOC in accordo con l’IIC-Pechino. È inoltre prevista la realizzazione di un catalogo finale.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è venerdì 7 giugno 2019, ore 12.00. Il bando e il form di partecipazione sono consultabili e compilabili sul sito residenzeperlarte.com.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47