Categorie: Bandi e concorsi

La quinta edizione di Carapelli for Art: online il bando

di - 5 Aprile 2022
Anche per il 2022, Carapelli è lieta di rinnovare il proprio impegno nell’ambito della cultura e dell’arte annunciando la nuova edizione di Carapelli For Art, premio internazionale per le arti visive, lanciato nel 2018.

Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha visto negli anni una continua crescita di interesse nel mondo dell’arte, registrando sempre più partecipazioni, a livello internazionale, per le due categorie previste dal format: “Open”, aperta a tutti gli artisti professionisti, e “Accademia” rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti di vari paesi.

Il montepremi complessivo è di 12mila euro lordi, suddiviso tra i quattro finalisti.
Gli artisti vincitori (qui potete trovare quelli dell’edizione 2021) saranno premiati nel corso di un evento e le loro opere entreranno a fare parte della collezione Carapelli – collezione valorizzata da vari progetti espositivi in differenti e prestigiose sedi, nel corso del tempo.

Francesco Carone, Nocciolo @ Carapelli for Art

Intendendo creare un continuo con il tema dello scorso anno, la sostenibilità (ne avevamo parlato qui), quello di Carapelli for Art 2022 è il Rispetto, uno dei valori fondanti dell’azienda olearia Carapelli: «Il rispetto è un concetto di ampia valenza; ogni nostra azione e realizzazione avviene nel modo più completo, ed eticamente condivisibile, quando se ne considerano gli effetti complessivi – in ambito sociale, politico, economico, ambientale, tra gli altri. Effetti che riguardano non solo il presente ma necessariamente anche il futuro, in stretta correlazione al tema affrontato dalla scorsa edizione, la sostenibilità: modello di sviluppo in grado di equilibrare la crescita della generazione attuale con quella delle generazioni a venire, ovvero la consapevolezza di fare, realizzare, produrre avendo come obiettivo il bene comune.
[…] Negli anni recenti l’arte si è confrontata spesso e in maniera sostanziale con il rispetto, anche in conseguenza di uno scenario geopolitico sempre più articolato e complesso. Il processo ha comportato elementi di positività, come l’emersione della specificità artistica di culture sino ad allora poco o per nulla considerate e una maggiore considerazione dei contesti, insieme ad altri discutibili, quali la speculazione finanziaria o il ricorso superficiale e specioso a una generica idea di diversità. La questione riguarda anche l’identità dell’artista, il lavoro con le materie e i vari media, la coerenza della ricerca, il modo di porsi e confrontarsi con il sistema dell’arte e con la società».

Come nel caso delle altre edizioni, il tema si pone quale stimolo a proporre visioni personali e originali in relazione ai vari significati.

Elena Della Corna, Profezia @ Carapelli for Art

La giuria del premio per questa edizione è composta da: Elisa Del Prete (Curatrice indipendente), Matteo Innocenti (Curatore indipendente), Lorenzo Balbi (Direttore artistico MAMBO), Gabriele Tosi (Curatore indipendente), oltre alla new entry Nicola Zanella (Manager culturale).

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino a domenica 10 Luglio 2022.
Il bando e il format di iscrizione sono online sul sito di Carapelli for Art.

Lia Cecchin, O.B.E. @ Carapelli for Art

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29