Categorie: Bandi e concorsi

Quattro residenze per il nuovo bando di CURA 2020

di - 25 Giugno 2019
È attivo il nuovo bando del progetto CURA 2020, che permette ai giovani artisti di esprimersi e poter realizzare le loro opere, attraverso quattro residenze interregionali. Un immancabile appuntamento per i giovani talenti che, quest’anno, si arricchisce ulteriormente, dedicando il bando non solo alla produzione ma anche alla sperimentazione. Oltre alle tre tradizionali residenze produttive si affiancherà infatti una quarta residenza dedicata esclusivamente alla ricerca, senza la necessità di alcuna realizzazione pratica.
Otto sono le realtà italiane che metteranno a disposizione i propri spazi: IDRA di Brescia è il capofila del progetto, che coinvolge RAMI-Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM di Inzago in provincia di Milano, Teatro Akropolis di Genova, PERIFERIE ARTISTICHE-Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / Settimo Cielo / Teatro di Arsoli, Teatri di Vita di Bologna, Elsinor Centro di Produzione Teatrale di Firenze, Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva diretta da Stalker Teatro a Torino, Armunia-CapoTrave/Kilowatt Centro di Residenza della Toscana.
Gli artisti possono partecipare al bando iscrivendosi e compilando il form online entro il 12 settembre 2019, presentando un lavoro inedito in fase di progettazione che possa esordire prima dell’inizio della residenza. Le residenze potranno svolgersi in un periodo compreso tra gennaio 2020 e metà dicembre 2020, coloro che saranno selezionati verranno avvisati entro il 25 ottobre 2019 e, infine, i vincitori saranno pubblicati sul sito progettocura.it. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45