Categorie: Bandi e concorsi

Un nuovo direttore per ar/ge kunst Bolzano: ultimo anno per Emanuele Guidi

di - 25 Gennaio 2022

Il board di ar/ge kunst Kunstverein di Bolzano ha aperto una call per la posizione di Direttore Artistico, andando a sostituire Emanuele Guidi, che ha ricoperto la carica dal 2013 e che continuerà per tutto il 2022. Il nuovo incarico avrà inizio a partire dal 10 gennaio 2023 e durerà tre anni, con possibilità di proroga. Il futuro Direttore Artistico avrà la responsabilità di pianificare e mettere in atto la programmazione delle attività e delle mostre, sviluppando anche le strategie di finanziamento.

Fondata nel 1985 negli spazi di via Museo 29, a Bolzano, dove si trova ancora oggi, ar/ge kunst è l’abbreviazione della parola tedesca “Arbeitsgemeinschaft”, gruppo di lavoro, nome scelto per comunicare e promuovere l’idea di lavoro collettivo sui linguaggi dell’arte contemporanea, attraverso il dialogo con discipline quali architettura, design, performance e cinema. Nel corso degli anni, ar/ke kunst ha presentato pratiche artistiche su scala locale, nazionale e internazionale, conducendo una ricerca critica sul ruolo dell’arte nell’affrontare tematiche di attualità e sul suo rapporto con la sfera sociale e politica. Attualmente in esposizione e visitabile fino al 12 febbraio 2022, è “Plant Plant”, mostra dell’artista Katrin Hornek, realizzata a seguito della sua ricerca condotta in residenza in Alto Adige tra il 2020 e il 2021, a cura di Emanuele Guidi e BAU. Nel 2019, inoltre, ar/ge kunst è stata capofila del progetto di Elena Mazzi, vincitore dell’Italian Council della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura (ce ne parlava lo stesso Guidi, in questa intervista).

Il nuovo direttore dovrà avere diversi anni di esperienza della cura di programmi di mostre, oltre che una ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano (l’Alto Adige è una Regione bilingue). Importanti sia la rete di contatti internazionale con artisti, istituzioni artistiche e stampa, che un interesse per la scena artistica e culturale altoatesina.

I candidati potranno inviare via mail la documentazione richiesta, tra cui una lettera di motivazione che includa la propria visione per gli sviluppi futuri di ar/ge kunst, a karin@argekunst.it, all’attenzione di Karin Welponer, presidente di ar/ge, fino al 22 marzo 2022. Dopo una prima selezione, i candidati saranno invitati a partecipare a un colloquio, nel maggio 2022. Qui tutte le informazioni.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30