Il board di ar/ge kunst Kunstverein di Bolzano ha aperto una call per la posizione di Direttore Artistico, andando a sostituire Emanuele Guidi, che ha ricoperto la carica dal 2013 e che continuerà per tutto il 2022. Il nuovo incarico avrà inizio a partire dal 10 gennaio 2023 e durerà tre anni, con possibilità di proroga. Il futuro Direttore Artistico avrà la responsabilità di pianificare e mettere in atto la programmazione delle attività e delle mostre, sviluppando anche le strategie di finanziamento.
Fondata nel 1985 negli spazi di via Museo 29, a Bolzano, dove si trova ancora oggi, ar/ge kunst è l’abbreviazione della parola tedesca “Arbeitsgemeinschaft”, gruppo di lavoro, nome scelto per comunicare e promuovere l’idea di lavoro collettivo sui linguaggi dell’arte contemporanea, attraverso il dialogo con discipline quali architettura, design, performance e cinema. Nel corso degli anni, ar/ke kunst ha presentato pratiche artistiche su scala locale, nazionale e internazionale, conducendo una ricerca critica sul ruolo dell’arte nell’affrontare tematiche di attualità e sul suo rapporto con la sfera sociale e politica. Attualmente in esposizione e visitabile fino al 12 febbraio 2022, è “Plant Plant”, mostra dell’artista Katrin Hornek, realizzata a seguito della sua ricerca condotta in residenza in Alto Adige tra il 2020 e il 2021, a cura di Emanuele Guidi e BAU. Nel 2019, inoltre, ar/ge kunst è stata capofila del progetto di Elena Mazzi, vincitore dell’Italian Council della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura (ce ne parlava lo stesso Guidi, in questa intervista).
Il nuovo direttore dovrà avere diversi anni di esperienza della cura di programmi di mostre, oltre che una ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano (l’Alto Adige è una Regione bilingue). Importanti sia la rete di contatti internazionale con artisti, istituzioni artistiche e stampa, che un interesse per la scena artistica e culturale altoatesina.
I candidati potranno inviare via mail la documentazione richiesta, tra cui una lettera di motivazione che includa la propria visione per gli sviluppi futuri di ar/ge kunst, a karin@argekunst.it, all’attenzione di Karin Welponer, presidente di ar/ge, fino al 22 marzo 2022. Dopo una prima selezione, i candidati saranno invitati a partecipare a un colloquio, nel maggio 2022. Qui tutte le informazioni.
Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
Visualizza commenti
Il bando è aperto solo a uomini? Pare dall'articolo.