Categorie: Bandi e concorsi

Un premio per raccontare l’antiquario: nasce il concorso letterario della FIMA

di - 13 Giugno 2025

È sempre più crescente l’attenzione verso quelle modalità della narrazione capaci di dare nuova voce a settori tradizionali, spesso percepiti come distanti, restituendo loro risonanza e attualità. In questo contesto, è dedicato alla figura dell’antiquario e al mondo dell’antiquariato il nuovo concorso letterario promosso dalla FIMA – Federazione Italiana Mercanti d’Arte, che per la prima volta chiama scrittori e scrittrici a cimentarsi con la narrazione di una professione ricca di fascino e conoscenza. Intitolato L’Antiquario, testimone di Arte e Cultura, il premio nasce con l’intento di valorizzare, attraverso la forma del racconto inedito, un mestiere fondamentale tanto nella conservazione del patrimonio artistico, quanto nella trasmissione del sapere storico e culturale. Un invito a riscoprire il tempo lungo dell’arte, la pazienza della ricerca, la passione per gli oggetti che hanno attraversato secoli e storie.

«Oggi il mercante d’arte non può che essere serio e preparato o non è in grado sopravvivere in un ambiente che è diventato molto selettivo, in continuo confronto con un collezionista che è sempre più attento, più scrupoloso e più informato. Per la prima volta FIMA organizzerà quindi un Premio letterario dal titolo L’Antiquario, testimone di Arte e di Cultura, in cui i partecipanti descriveranno proprio la figura professionale dell’antiquario, attraverso storie originali e trame avvincenti, con l’obiettivo di mettere in mostra la peculiarità di questo lavoro e la passione necessaria per esercitarlo», ha dichiarato Fabrizio Pedrazzini, presidente di FIMA.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri maggiorenni e prevede l’invio di un solo racconto inedito, scritto in lingua italiana, entro il 31 luglio 2025. La partecipazione è gratuita e i testi, esclusivamente narrativi e non superiori a 15mila caratteri, saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti di FIMA e de Il Giornale dell’Arte e Confcommercio, partner dell’iniziativa. La partecipazione è gratuita.

Oltre all’accuratezza linguistica e all’efficacia narrativa, la giuria considererà anche l’uso di una terminologia antiquariale precisa e la capacità di tratteggiare positivamente il ruolo dell’antiquario. I tre racconti vincitori riceveranno un premio in denaro, rispettivamente di mille, 750 e 500 euro. Saranno inoltre segnalate sette menzioni speciali. La premiazione si terrà il 6 novembre 2025 durante la prossima edizione di AMART, la mostra dell’Associazione Antiquari Milanesi, presso Palazzo Bovara a Milano.

Per scaricare il bando si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30