Ph. Cesare Abbate via ANSA
C’è tempo fino al 26 novembre per rispondere alla call di URBANIZER: documentazione, formazione e operatività nell’ambito della creatività urbana, progetto sostenuto dalla quinta edizione di Creative Living Lab, promosso dalla DGCC – Direzione Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura. Ideato dall’Associazione Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con la collaborazione di Centro Studi BAP – Università degli Studi di Napoli Federico II, EAV Regione Campania e Comune di Napoli – Municipalità 6, il percorso di formazione gratuito URBANIZER selezionerà 20 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti a Napoli o in provincia, per la documentazione e la produzione della creatività urbana.
Obiettivo generale del progetto è strutturare, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli (Napoli Est), sito nella stazione circumvesuviana Argine Palasport, un laboratorio dedicato a documentazione, promozione e formazione nell’ambito della creatività urbana. Si prevede l’attivazione di due laboratori. Il Laboratorio 1, Far sapere, è rivolto alla catalogazione di documenti, mentre il Laboratorio 2, Saper fare, è rivolto alla produzione di opere. I laboratori si concluderanno con la realizzazione di un podcast come esito del Laboratorio 1 e di un’opera murale come esito del Laboratorio 2, oltre che di una app, per organizzare in digitale documenti e opere.
I 20 beneficiari, introdotti da esperti e operatori, parteciperanno ad uno dei due percorsi. Con inizio gennaio 2024, ogni laboratorio avrà la durata di tre mesi con incontri due volte a settimane, cui seguiranno ricerca su campo, incontri con artisti e produzione degli output.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando, entro le ore 23:59 del 26 novembre 2023, l’apposito modulo disponibile a questo link. I candidati saranno selezionati da una Commissione composta da cinque componenti, tra esperti e operatori del settore della creatività urbana, rigenerazione urbana e catalogazione.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…