Categorie: Bandi e concorsi

Urbanizer: la call per documentare la creatività urbana di Napoli

di - 20 Novembre 2023

C’è tempo fino al 26 novembre per rispondere alla call di URBANIZER: documentazione, formazione e operatività nell’ambito della creatività urbana, progetto sostenuto dalla quinta edizione di Creative Living Lab, promosso dalla DGCC – Direzione Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura. Ideato dall’Associazione Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con la collaborazione di Centro Studi BAP – Università degli Studi di Napoli Federico II, EAV Regione Campania e Comune di Napoli – Municipalità 6, il percorso di formazione gratuito URBANIZER selezionerà 20 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti a Napoli o in provincia, per la documentazione e la produzione della creatività urbana.

Obiettivo generale del progetto è strutturare, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli (Napoli Est), sito nella stazione circumvesuviana Argine Palasport, un laboratorio dedicato a documentazione, promozione e formazione nell’ambito della creatività urbana. Si prevede l’attivazione di due laboratori. Il Laboratorio 1, Far sapere, è rivolto alla catalogazione di documenti, mentre il Laboratorio 2, Saper fare, è rivolto alla produzione di opere. I laboratori si concluderanno con la realizzazione di un podcast come esito del Laboratorio 1 e di un’opera murale come esito del Laboratorio 2, oltre che di una app, per organizzare in digitale documenti e opere.

I 20 beneficiari, introdotti da esperti e operatori, parteciperanno ad uno dei due percorsi. Con inizio gennaio 2024, ogni laboratorio avrà la durata di tre mesi con incontri due volte a settimane, cui seguiranno ricerca su campo, incontri con artisti e produzione degli output.

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando, entro le ore 23:59 del 26 novembre 2023, l’apposito modulo disponibile a questo link. I candidati saranno selezionati da una Commissione composta da cinque componenti, tra esperti e operatori del settore della creatività urbana, rigenerazione urbana e catalogazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59