Categorie: Bandi e concorsi

Video Sound Art: call per una residenza a Palazzo Abatellis

di - 2 Agosto 2019

Il Barocco ci parla ancora forte e chiaro e se volete mettervi all’ascolto, vi consigliamo di dare un’occhiata – perché si sa che il Barocco è tutta sinestesia – alla call aperta da Video Sound Art. Dove? Nella terra del Barocco per eccellenza, cioè a Palermo, nello scrigno di Palazzo Abatellis, storico palazzo nobiliare nel cuore della Kalsa, costruito nel 1495, tra gli esempi più illustri di gotico-catalano e, attualmente, sede della Galleria Regionale della Sicilia.

In occasione della nona edizione, il festival Video Sound Art torna a produrre e a selezionare nuove opere attraverso una chiamata lanciata in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria d’arte Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo. La residenza artistica, dedicata alla tecnica di esecuzione della scultura in stucco di epoca barocca, metterà in dialogo le maestranze scientifiche del Laboratorio di Restauro di Palazzo Abatellis con gli artisti selezionati.

Punto di partenza è la storia. Giacomo Serpotta (Palermo 1652 – 1732), discendente da una famiglia di scultori, fu lo stuccatore più riconosciuto in Europa. I suoi stucchi riescono a confondersi con il marmo grazie alla morbidezza delle forme, al sapiente chiaroscuro e soprattutto alla lucentezza delle superfici. Le antiche fasi di lavorazione, dall’armatura alla finitura passando per la modellazione, prevedono l’utilizzo di materiali poveri come legno, sabbia di fiume, canapa, calce, grassello di calce e polvere di marmo.

La residenza si svolgerà a Palermo, nella seconda metà di settembre, e la sede operativa sarà l’Oratorio dei Bianchi, complesso monumentale dipendente da Palazzo Abatellis, che ospita alcuni frammenti di apparati decorativi del Serpotta provenienti dalla Chiesa delle Stimmate. Gli artisti selezionati svilupperanno il progetto con il supporto della professionalità dei restauratori.

La prima presentazione pubblica si svolgerà durante la nona edizione del festival, che avrà luogo nel mese di novembre, a Milano. A selezionare i progetti, una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte, tra questi: Evelina De Castro, Direttore Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo, Claudio Gulli, storico dell’arte presso Palazzo Butera, Laura Lamonea, curatrice del progetto Video Sound Art, Francesco Lecci, gallerista, Helga Marsala, giornalista e critico d’arte, Francesca Minini, gallerista, Rischa Paterlini, curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone, Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento

Deadline: 15 settembre 2019. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo piĂą responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30