Una banca alternativa che emette banconote colorate, divertenti, irriverenti, compromettenti. Disegnate da venti artisti, italiani e stranieri, provenienti da un mondo immaginario, dove l’ingegno e la fantasia scalzano ogni illecita e venale bramosia. L’ironia è sovrana in queste serie di carta monete emesse in occasione e nell’ambito di Extra50, l’insieme delle iniziative collaterali alla serissima, notissima e ufficialissima Biennnale lagunare.
Promotore dell’idea Piermario Ciani, instancabile artista-editore-curatore friulano, tra i più attivi protagonisti, a livello internazionale, della mail art/arte postale per la quale, negli ultimi anni, ha progettato cartoline, mail box, francobolli coinvolgendo sempre
Tra le venti banconote emesse dalla Bank of FUN si trova di tutto. Banconote macabro-commemorative, con un mucchio di piccoli teschi sul retro e tre attoniti scheletrini sul fronte sono costretti a sostenere, come incerti telamoni, il frontespizio di
O banconote sataniche, le divertenti “50 Evil money” di Massimo Giacon, con diavoli, animali infernali, 666. Con intrecci che ricordano quelli delle miniature medievali ma dove i girali di acanto sono sostituiti da esplosive eiaculazioni demoniache. Ma anche banconote animaliste, con protagonisti i piccoli cani di Emanuela Biancuzzi .
Lo stesso Ciani ha emesso una sua carta moneta stile copy art , con coloratissimi incastri geometrici tra cui è inserito il volto fotocopiato, e distorto dallo schiacciamento, dello stesso artista.
Licenziose ma un poco sfatte le figure femminili del Regno di Trinacria, designer Guglielmo Manenti, dove matrone sorridenti, dai seni a
Mille mondi vivono su queste cartemonete, popolati da figure di ogni, sesso, casta, forma e colore. Che trovano espressione negli stessi nomi delle banconote – le Patacas, le Kretzer (Kretin+Walzer) , le U!^b§I#k°, i Real Biscotti – o nei nomi delle Fun-nazioni in cui sono emesse, come la Transylveria, lo State of Bamboos, lo State of Chaos, il mondo di Bautopia…
elena londero
mostra vista il 17 luglio 2003
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…