E’ un po’ come Bob Marley e i Wailers, io sono Bob Marley ci dice in un buon italiano Calin Man, commissario, curatore ed artista del padiglione della Romania alla 50° Biennale di Venezia. Alteridem.exe_2 è il titolo dell’installazione ipermediale, composta di tre “parti”, che è visibile, un po’ fredda e ancor più oscura nella penombra torrida del padiglione. Se Calin Man è Bob Marley, gli Wailers sono i Kinema Ikon e cioè George Sabau, Peter Hugel, Caius Grozav, Roxana Chereches, Judit Angel, Ioan Ciorba,Romulus Bucur, Alin Gherman, artisti multimediali coautori di un’opera collettiva, una volta si sarebbe
Le tre “parti” dell’installazione ipermediale sono Module 1. Calin Man: Esoth Eric, Module 2. Kinema Ikon: alteridem.exe e Module 3. Calin Man: net.art_kit.
Parlavamo di oscurità per almeno due motivi: confessiamo di non capire bene né le implicazioni matematiche che stanno alla base del lavoro, né le precise attribuzioni di ciò che vediamo apparire sugli schermi manipolando, praticamente a caso, i mouse a disposizione.
Partiamo dunque dalle certezze, magari terra terra ma inequivocabili. Module 1, per esempio, è fatto da 2 computer, 2 monitor, 2 proiettori multimediali e uno schermo. L’applicazione multimediale è costituita da due cdrom (“Esoth Eric” e “antiEsoth Eric”) esplorabili da due computer indipendenti mentre sullo schermo le immagini si
Il Module 2 ed il 3 ce lo risparmiamo. Conclusione: adatto a chi sa ciò di cui stanno parlando o a chi piace “guardare le figure”. A noi piacevano di più Bob Marley e i Wailers.
articoli correlati
Lo speciale Biennale 2003 di Exibart
Acquista il catalogo della Biennale 2003 su Exibart.bookshop
gianni caverni
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…