E’ un po’ come Bob Marley e i Wailers, io sono Bob Marley ci dice in un buon italiano Calin Man, commissario, curatore ed artista del padiglione della Romania alla 50° Biennale di Venezia. Alteridem.exe_2 è il titolo dell’installazione ipermediale, composta di tre “parti”, che è visibile, un po’ fredda e ancor più oscura nella penombra torrida del padiglione. Se Calin Man è Bob Marley, gli Wailers sono i Kinema Ikon e cioè George Sabau, Peter Hugel, Caius Grozav, Roxana Chereches, Judit Angel, Ioan Ciorba,Romulus Bucur, Alin Gherman, artisti multimediali coautori di un’opera collettiva, una volta si sarebbe
Le tre “parti” dell’installazione ipermediale sono Module 1. Calin Man: Esoth Eric, Module 2. Kinema Ikon: alteridem.exe e Module 3. Calin Man: net.art_kit.
Parlavamo di oscurità per almeno due motivi: confessiamo di non capire bene né le implicazioni matematiche che stanno alla base del lavoro, né le precise attribuzioni di ciò che vediamo apparire sugli schermi manipolando, praticamente a caso, i mouse a disposizione.
Partiamo dunque dalle certezze, magari terra terra ma inequivocabili. Module 1, per esempio, è fatto da 2 computer, 2 monitor, 2 proiettori multimediali e uno schermo. L’applicazione multimediale è costituita da due cdrom (“Esoth Eric” e “antiEsoth Eric”) esplorabili da due computer indipendenti mentre sullo schermo le immagini si
Il Module 2 ed il 3 ce lo risparmiamo. Conclusione: adatto a chi sa ciò di cui stanno parlando o a chi piace “guardare le figure”. A noi piacevano di più Bob Marley e i Wailers.
articoli correlati
Lo speciale Biennale 2003 di Exibart
Acquista il catalogo della Biennale 2003 su Exibart.bookshop
gianni caverni
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…