I no della Biennale

di - 9 Maggio 2015
La mia Biennale finisce qui. Torno a casa con la convinzione che le arti visive abbiano ancora qualcosa da dire. Pollice in su per la maggior parte delle cose viste, con qualche reticenza ed alcuni no secchi. Partiamo dai no: no al Sud Africa, che sembra voler stare con un piede ancora affossato nell’arte del passato ed uno vicino al presente. Troppa roba, quindi poco chiaro, raffazzonato.
No anche al Brasile, unico padiglione brutto nella zona laterale dei giardini. Peccato, perché li ogni spazio ha qualcosa di interessante da dire.
No anche Mozambico ed Indonesia, uniti ma molto disorganici e poco leggibili. No anche al padiglione dell’Israele. Peccato,  dalla partecipazione di Michal Rovner di qualche anno fa non è più riuscito a reggere il confronto.

Per il resto mi sembra di partire con nella testa tante belle immagini, non sempre condivise anche da chi scrive su questo sito. Per esempio a me è piaciuto il padiglione tedesco, al primo approccio ostico, ma ad una seconda lettura molto efficace.
Molto interessante invece il padiglione dell’Uruguay, con il Lavoro di Marco Maggi, delicato poetico e leggero. Bello il lettone, l’islandese, il cipriota, l’olandese, il belga. Qualche dubbio sullo spagnolo e l’americano. Divertente ma inutile il francese.
Last but not least curiosa la scultura gonfiabile simbolo di fertilità intitolata God, interpretazione dell’attaccapanni icona di Gufram da parte di Toiletpaper, il progetto di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Per questa Biennale direi che è tutto, forse. Alla prossima (s.v.)

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26