Categorie: bologna

fino al 13.IV.2009 | Trisha Donnelly | Bologna, Mambo

di - 10 Aprile 2009
Un’esposizione “difficile” nel senso letterale del termine, decisamente americana come stile, atteggiamento e modalità d’intervento. Trisha Donnelly (San Francisco, 1974) crea un percorso site specific, modificando quasi impercettibilmente lo spazio del Mambo. Aggiungendo muri di cartongesso, rimpicciolendo finestre e corridoi, eliminando alcune strutture. Utilizzando piccoli espedienti per agire sullo spazio con interventi strutturali.
In questo luogo-museo “ricostruito” a suo piacimento, in cui si avverte il cambiamento senza percepirlo in modo esplicito, colloca le sue opere. E lo fa in modo provvisorio e dispersivo, come se fossero appoggiate lì per caso, senza un preciso motivo, in attesa di essere spostate.
Forse è proprio questo il fattore intrigante della mostra. Il fatto, cioè, che i suoi lavori appaiano all’improvviso e dove meno te lo aspetti. Compaiono semplicemente, senza essere annunciati. Suoni attutiti e ovattati di sottofondo provenienti da casse nascoste dietro un muro posticcio affiancano il visitatore in questo viaggio, una sorta di gioco visivo in mezzo a uno stato di cose suggerito e mai dichiaratamente localizzato.
Nella prima sala, in genere adibita a usi non espositivi, Donnelly proietta un video sulla porta, un altro sul muro e aggiunge un manifestino simil-pubblicitario sulla parete; oppure colloca due piccole foto accanto alle porte dei bagni o, ancora, appoggia grandi lastre di marmo lavorato e inciso alle pareti di un lungo corridoio. Dal macro si passa improvvisamente al micro e viceversa, senza mai abbandonare una situazione di precarietà che lascia talvolta aree bianche, volutamente vuote. Anche la scelta della luce entra a far parte di questo concetto espositivo: i faretti sono bassi, in alcune stanze nemmeno accesi.
La poetica dell’artista è basata sul fatto che una mostra non debba esser necessariamente e completamente decifrata, per lasciare ulteriore spazio alla sfera intima della percezione del fruitore. Quest’ultimo ha così la sensazione che tutto avvenga quasi per caso; che le fotografie, i disegni o i video facciano parte di una narrazione fortuita, composta da eventi accidentali, che suggeriscono ed evocano, senza rivelare. E

che lo costringono a chiedersi, all’uscita, cos’abbia realmente visto di reale o di puramente immaginario.

articoli correlati
Trisha Donnelly fra i tarantolati

francesca baboni
mostra visitata il 7 aprile 2009


dal 21 febbraio al 13 aprile 2009
Trisha Donnelly
a cura di Andrea Viliani
MAMBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14 (zona piazza dei Martiri) – 40121 Bologna
Orario: da martedì a venerdì ore 10-18; giovedì ore 10-22; sabato e domenica ore 10-20
Ingresso: intero € 6; ridotto € 4
Info: tel. +39 0516496611; fax +39 0516496600; info@mambo-bologna.org; www.mambo-bologna.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30