Categorie: bologna

fino al 16.XI.2003 | Marco Lodola | Reggio Emilia, BonioniArte

di - 30 Ottobre 2003

Semplicemente Marco Lodola. Nome e cognome dell’autore di origine padovana tra i fondatori, nei primi anni ’80, del Nuovo Futurismo al fianco del teorico del movimento, il bolognese Renato Barilli.
Una quindicina di opere della produzione più recente sono esposte dalla BonioniArte, una quindicina di frammenti di perspexs e vernice a smalto, non a caso i più industriali e replicabili dei materiali. Una corroborante combinazione di macchie di colore che raggela il movimento di sagome ripetibili all’infinito che non concedono nulla ai tratti del volto, ai particolari dell’abbigliamento. Manifesto visivo dell’anonimato, dell’irriconoscibile. Ma anche pillole dell’universo che popola l’arredo urbano, dalle insegne al neon ai cartelloni pubblicitari, dalle Betty Boop dei fumetti alle pin up delle reclame anni ’60, sfavillanti ed evanescenti immagini delle strade di Broadway o Las Vegas, di una moderna estetica metropolitana. Ed allora dalle complicate scenografie, retroilluminate dal neon che le disegna, emergono gli elementi percepibili ma allo stesso tempo non identificabili, privi di qualsiasi accenno al realismo.
Sono questi solo alcuni degli elementi che rendono i lavori di Lodola un cocktail a metà strada tra le ballerine dei musical americani del Berkeley di Viva le donne del 1933 e i papier découpés di Matisse, tra gli show televisivi e i fotogrammi filmici. Una galleria di assembramenti di gialli, rossi, blu, verdi. Figli del mondo della celluloide: piatti, ritagliati nello spazio che li delimita, pitture e sculture allo stesso tempo. Schegge di una realtà diafana in apparenza prive di ogni distinzione, ma nelle quali l’autore ha saputo “coniugare la cultura, l’estetica della Pop Art, Andy Warhol in primis, con il mondo mitico della cultura televisiva”.

francesca fortunato
mostra vista il 18 ottobre 2003


Marco Lodola
Galleria BonioniArte
corso Garibaldi 43 – Reggio Emilia
tutti i gg 10 – 13, 16 / 20 ch lun Ingresso libero
Per informazioni: Galleria BonioniArte, tel. 0522.435765 – fax 0522.496207 – email: info@bonioniarte.it
www.bonioniarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38