Categorie: bologna

Fino al 23.II.2002 | Too Bad – Antonio Riello | Bologna, Studio Ercolani

di - 1 Febbraio 2002

…i tavoli da tortura, le killer cars, i cavalli a dondolo pieni di chiodi acuminati, e le armi per signora in versione glamour sono tutti dei “replicanti” che deviano dalla norma, delle perfette contraffazioni di oggetti reali che, trasfigurate dallo humor e dalla fantasia dell’artista, contrappongono il paradosso alle barriere del senso comune.
Riello lavora sui luoghi comuni, parte dalle frasi fatte, dai detti popolari e li ribalta, li demistifica. “Se stavi a casa non ti succedeva” è il detto-bersaglio della serie di 12 fotografie “Next time you’ll stay at home”, in cui 12 personaggi diversi sfatano questa credenza finendo in situazioni paradossali e tragicomiche. Esempio: la numero 6, un prete legato ad un palo dai ragazzini del suo oratorio è l’opposto di quanto vorrebbe farci credere il senso comune che vede il bambino solo come bello e buono. Lo stesso accade nei giocattoli “killer cars” e “Cavalluccio” modificati con lame e chiodi che mettono in luce la parte cattiva del bambino. Ma non è un invenzione cinica, l’artista si diverte a invertire le situazioni, ma basandosi sulla realtà. Riello illumina i lati più oscuri della quotidianità, ce ne mostra il lato pericoloso e di devianza rispetto alla norma. Ma opera anche con ironia, quasi giocando. Mescola oggetti diversi per vedere cosa ne nasce e dà vita a degli ibridi creati dalla sua fantasia. Inventa, nella presunta dentiera di Hitler o nei “finti reperti”, e sperimenta assemblando da contesti diversi. Vedere cosa succede cambiando il senso e il genere delle cose è uno degli interessi più ricorrenti dell’artista. Così una collezione di armi, oggetti legati strettamente all’immaginario maschile si trasformano, in un certo senso “cambiano sesso”. Da oggetti tecnologici diventano accessori per donne sofisticate e alla moda.
E per chi è stato colpito dai suoi lavori è presente in galleria un videogame su cd-rom in tiratura limitata “Italiani brava gente” fatto da Antonio Riello… a voi scoprire di cosa si tratta e magari lasciarci qualche commento!

articoli correlati
Il numero di Arte di Gennaio
Tutto l’odio del mondo
Generazionale – Indagine sulle nuove generazioni
Anche i tedeschi perdono la testa…
link correlati
web.tiscali.it/ladiesweapons/

Naima Dell’Ava


“Too Bad”
Dal 19/I/2002 al 23/II/2002.
Bologna, Studio Ercolani, viale Ercolani 5/2
Ingresso: gratuito
Orari: dalle 16.30 alle 19.30 Dal Mercoledì al Sabato.. Chiuso Domenica, Lunedì, Martedì; Catalogo disponibile in galleria.
Tel e fax: 051/398076 E–mail: studioercolani@hotmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00