La rassegna si pone come prosecuzione del fortunato ciclo di iniziative dedicato alla giovane arte locale, nato dalla collaborazione tra Galleria Civica e Giovani d’Arte di Modena, a partire dal 1998. Quest’anno sono protagoniste le immagini-documento di Annalisa Mazzoli e uno dei reportages di Roberto Brancolini. Quest’ultimo presenta il lavoro Della vita e delle punizioni collettive nei territori occupati (Palestina-2001), un lungo racconto per immagini che testimonia le lacerazioni causate dalla guerra al popolo palestinese. Roberto Brancolini si occupa di fotogiornalismo in Centro America e Palestina collaborando con i più autorevoli quotidiani italiani e con importanti testate inglesi come il quotidiano The Guardian e il settimanale Big Issue.
Recentemente ha esposto Un anno di proteste contro la globalizzazione presso il Free International Airport e Genova, manifestazioni anti G8 presso i Circoli & Cortili di Modena. Gli scatti di Brancolini non lasciano trasparire la benché minima presunzione di riassumere con le immagini la drammaticità di una guerra. Le sue fotografie si limitano a documentare i fatti così come si presentano davanti all’obiettivo della macchina
link correlati
comune.modena.it/gioarte2/mostre.html
virtualgallery.fotomodo.com
Luca Panaro
mostra vista il 5 giugno
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ affettive, attraverso…