Nei precedenti cicli artistici la ricerca riguardava l’immagine e la sua capacità di colpire lo spettatore. L’impatto visivo veniva raggiunto attraverso la rappresentazione di contenuti intensi e conturbanti connessi spesso alle tematiche della mutazione genetica, della metamorfosi e della contaminazione. Il raggiungimento di effetti shockanti era il fine ultimo che lo guidava.
Incapace di competere con il bombardamento di immagini cui siamo abituati, la pittura ha nello stesso tempo la fortuna e la sfortuna di non dovere necessariamente stare al passo con i tempi. Il volo di Gagarin è l’omaggio di un artista contemporaneo ad una storia che non deve arrivare in nessun luogo in quanto vale per sé stessa, esattamente come quella del primo uomo che ebbe il coraggio di viaggiare verso l’ignoto.
articoli correlati
Gligorov da Lipanyepuntin
Gligorov a Firenze
link correlati
galleriaspazia.com
pierluigi casolari
mostra visitata il 25 gennaio 2003
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…