Nei precedenti cicli artistici la ricerca riguardava l’immagine e la sua capacità di colpire lo spettatore. L’impatto visivo veniva raggiunto attraverso la rappresentazione di contenuti intensi e conturbanti connessi spesso alle tematiche della mutazione genetica, della metamorfosi e della contaminazione. Il raggiungimento di effetti shockanti era il fine ultimo che lo guidava.
Incapace di competere con il bombardamento di immagini cui siamo abituati, la pittura ha nello stesso tempo la fortuna e la sfortuna di non dovere necessariamente stare al passo con i tempi. Il volo di Gagarin è l’omaggio di un artista contemporaneo ad una storia che non deve arrivare in nessun luogo in quanto vale per sé stessa, esattamente come quella del primo uomo che ebbe il coraggio di viaggiare verso l’ignoto.
articoli correlati
Gligorov da Lipanyepuntin
Gligorov a Firenze
link correlati
galleriaspazia.com
pierluigi casolari
mostra visitata il 25 gennaio 2003
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…