Categorie: bologna

fino al 29.VI.2003 | Paul Caponigro | Modena, Galleria Civica

di - 30 Aprile 2003

Nella Sala Grande della Civica di Modena sono esposte fino al ventinove giugno 137 fotografie in bianco e nero dello statunitense Paul Caponigro (1932). Nell’unica sala in cui si svolge la mostra, curata da Filippo Maggia, sono appesi una selezione di lavori sviluppati nell’arco di un cinquantennio e rappresentativi dell’intera attività del fotografo.
Il lavoro di Caponigro è iscrivibile nella grande tradizione paesaggistica nord americana della prima metà del secolo appena trascorso, quella che si soffermò con indulgenza tonale e compositiva sulle ampie e suggestive vedute naturali degli Stati Uniti. Influenzato dai grandi innovatori del genere come Ansel Adams (1902) e Edward Weston (1886), Caponigro sviluppa il suo lavoro anche fuori patria, attento a creare suggestioni epiche e visivamente accattivanti, meno interessanti però dal punto di vista dell’innovazione stilistica e tematica. Le vedute del fotografo sono infatti sapientemente composte, esposte e stampate come oggi non si usa più, ma poco personali, perché il linguaggio che ne deriva ha detto tutto ciò che poteva e doveva dire, già da tempo. Così, i paesaggi fiabeschi di Caponigro ci appaiono oggi demodé e ingenui; pittoreschi nell’ambientazione e pittorici nella tavolozza, composta da neri catramosi e bianchi squillanti e pastello.
Anche visto in un’ottica storiografica il suo lavoro non brilla per originalità, pur se risulta mitigato l’atteggiamento straight dei suoi maestri in favore di una, parzialmente personale, visione espressionista e romantica, riconducibile peraltro ad ambiti pittorici accademici. Nei paesaggi più recenti, a partire dagli anni Ottanta, si nota poi un’accentuazione formalista tale da far ritenere alcuni lavori delle edulcorazioni in bianco e nero dei Landscapes del “nostro” Franco Fontana (1933).
Ma è nelle nature morte dall’evidenza tattile che si palesa la fonte cui si abbevera Paul Caponigro che non è fonte naturale, come quelle ritratte dal fotografo stesso, ma culturale, sgorgante da quel Minor White (1908) di cui Caponigro è stato allievo, e di cui può considerarsi un bravo epigono.
In conclusione, le immagini di Caponigro danno luogo ad un certo godimento visivo, ahimè forse troppo fine a se stesso per poter parlare di grande fotografia.

articoli correlati
exibstoria – F64

roberto maggiori
mostra visitata il 5 aprile 2003


Paul Caponigro, Le forme della natura
Modena, Galleria Civica, Sala Grande, Palazzo Santa Margherita
Corso Canal Grande, 103
Catalogo: edizioni Nerpente S.r.L., Milano
Periodo: dal 5 aprile al 29 giugno 2003
Orario: da martedì a venerdì 11/13 – 16/19
Sabato, domenica e festivi 11/19, Lunedì chiuso
Ingresso: Biglietto intero 4 €; ridotto 2 €, gratuito per minori 18 e maggiori 60, giovedì ingresso gratuito
In occasione della settimana della cultura 2003 (dal 6 all’11 maggio)
Ingresso gratuito, compresa la visita guidata della domenica alle ore 17
Info: tel. 059 206911 – 206940, Fax: 059 206932, e-mail: galcivmo@comune.modena.it, home page: www.comune.modena.it/galleria


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19