L’esposizione si apre con un dipinto di Nicole Eisenman in cui una donna, che richiama le grandi bagnanti picassiane, giace sotto un sole cocente. La scena rappresentata, anziché dare un’idea di salute e serenità, si vena di sottile inquietudine. Il cielo è carico di sfumature di colore saturo e, al centro, un enorme buco dell’ozono sovrasta l’ignara presenza che indifferente si abbronza. Anche nelle sculture di Tony Matelli emerge un simile contrasto tra una natura guastata e presenze indifferenti o inconsapevoli. In Seals, due foche in vetroresina di dimensione quasi reale sembrano bloccate nell’atto di disincagliarsi da pesanti pozze di petrolio. Ma non c’è dramma
Nelle vaste tele colorate di Torben Giehler, invece, vengono rappresentati quelli che potrebbero essere gli scenari di una guerra virtuale. L’artista traccia dei paesaggi minimali in cui individuiamo le righe tratteggiate di una strada, delle rampe di atterraggio e strani ghirigori. Forse le traiettorie missilistiche, forse parabole di fumo di razzi. Nei quadri di Glehler la realtà è ridotta ai minimi termini tanto da dare l’impressione di guardare delle composizioni astratte, pure forme geometriche. Il suo obbiettivo è rivolto a far riflettere su come al giorno d’oggi il vero, visto attraverso una ridondante
articoli correlati
Una mostra di Tony Matelli a Roma
elena bordignon
mostra visitata il 14 aprile 2003
Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…
Fino al prossimo 7 febbraio, a Venezia è possibile visitare “Quando il cielo finisce”: seconda mostra personale di Andrea Mastrovito,…
Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…
Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…
La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…
Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…