Categorie: bologna

fino al 30.IV.2005 | Nancy Goldring – Palimpsest | Parma, Palazzo Pigorini

di - 29 Marzo 2005

“Le fotografie che ho scattato riflettono il mio desiderio di sperimentare il luogo oggi, mantenendo al contempo una nozione del passato remoto e di quello recente”, così spiega Nancy Goldring il suo sguardo sulla città di Parma. Un’attenzione ai monumenti, ai dettagli. Che si traduce quindi in elaborazione, una serie di foto-proiezioni combinando mezzi grafici, fotografici e proiettati.
Nel piano della mostra, che si sviluppa circolarmente, è la sala al centro ad ospitare le immagini palimpsest che sono la specificità del lavoro della fotografa newyorkese, docente di disegno alla Montclair State University: al centro il profilo della cattedrale della città, citazione prospettica dai legni della sagrestia, intorno ed all’interno frammenti ricordo, informazioni raccolte, altre visioni, il tutto infine ri-fotografato.
Al di là di questa sala, un percorso d’immagini che svelano il piacere della sorpresa tra architetture e sculture di Parma e provincia, a volte capaci di offrire meraviglia anche a chi la città conosce bene. Nuovi tagli, diverse prospettive. Ma ci sono insieme fotografie che lasciano piuttosto trapelare il fascino dell’incontro con la storia da parte della stessa Goldring, il seicentesco Teatro Farnese, o il Regio, o ancora le scansie fitte di antichi volumi della Palatina.
Quasi una gioia ingenua pur nel prezioso gioco di luci, del variare dei punti di vista, per arrivare comunque in quello spazio centrale del percorso, alla costruzione disegnata, predisposta, gustosamente artificiale dei “palimpsest”.

A tratti esercizi di stile: le case di chiari colori, dall’aspetto popolare; incastri geometrici nelle pareti, tracce di precedenti architetture; ponteggi ed eleganti stucchi; riflessi d’acqua e notturni… Si coglie comunque sempre la sensibilità allo spazio costruito, ai volumi, con lo scatto che costruisce confini, offre cornici alla profondità.
“La sopravvivenza di opere del passato non è mai intatta” scrive David Levi Strauss nel catalogo della mostra – “Ogni cosa creata contiene i semi della propria fine”.
Stratificazioni nel tempo, la città come organismo vivente, in continua mutazione: potendo infine, nell’assoluto presente, ricomporre piani, sezioni, tagli, costruire “palinsesti” come documenti dalle molte tracce, sovrapposizioni di visioni tra cancellazioni e nuovi testi.

valeria ottolenghi
mostra visitata il 26 febbraio 2005


Nancy Goldring – Palimpsest. Una città tra realtà e visione
Palazzo Pigorini (in centro, via della Repubblica 29)
Informazioni: book-shop Palazzo Pigorini, tel. 0521/218967, e-mail palazzopigorini@comune.parma.it  
IAT Parma: tel. 0521/218889, e-mail turismo@comune.parma.it  
dalle 9 alle 19 tutti i giorni esclusi i lunedì non festivi. L’ingresso è gratuito.
Promotore: Comune di Parma – Ass. alle Politiche Culturali
Mostra realizzata grazie al contributo di Banca Monte Parma e di Fondazione Monte di Parma.
Il catalogo è edito da Mazzotta, con testi critici di Paolo Barbaro e David Levi Strauss
ISBN 88-202-1746-5, euro 18


[exibart]








Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19