Categorie: bologna

fino al 30.VI.2006 | Flowers | Bologna, Galleria Forni

di - 12 Giugno 2006

È l’emozione che conta, l’incanto della forma che blandisce i sensi, che risveglia la passione; quella passione fatta di felicità e tormento, che si nutre di tensioni senza per questo fuggire dal concetto di bellezza. L’emozione dell’arte risiede nell’idea, nel gesto, nella gioia ansiosa che la genera, non nel soggetto e nella tecnica. Questo sembra affermare Flowers, mostra in corso alla Galleria Forni di Bologna, con circa un centinaio di opere di autori italiani e stranieri che si confrontano con il tema del “fiore” utilizzando pittura, fotografia e scultura. Il successo dell’esposizione conferma la validità di un progetto che regala ottimi spunti di riflessione grazie alla qualità di opere che utilizzano poetiche e linguaggi differenti, ma non per questo inconciliabili. Questo appare evidente nelle opere di Mario Madiai, commistione efficace di riferimenti pittorici solo in apparenza distanti. Le sue rose, dipinte e graffiate sopra sfondi dal forte sapore informale, sono immagini di realtà segrete, squarci d’interiorità bruciante proposte come metafora di una bellezza destinata a rivivere solo nel ricordo. In tutt’altra direzione sembra orientarsi Carlo Ferrari: il suo “iperrealismo” ci consegna l’urgenza di un’operazione artistica che utilizza l’attenzione per il dettaglio come arma per rievocare l’intensità prepotente e turbinosa della natura. L’ossessione naturalistica delle sue opere si muove con sapienza tra i potenti contrasti cromatici delle rose sanguinanti e delle bianche calle che sembrano sprofondare nel nero assoluto degli sfondi. Quella di Ferrari è una realtà fortemente evocativa, sintesi azzeccata tra la gioia debordante della natura e l’inquieta complessità dell’anima. Fra le molte opere in mostra le Rayografie di Renzo Bertasi, che sottili e leggere si affidano all’eleganza della forma -quasi stilizzata- per ricercare l’essenza dell’immagine floreale. E ancora il connubio segnico-materico di Francesca Galliani, le immagini eteree di Luciano Ventrone con i suoi vasi di rose candidamente soffocanti e i light-box di Hiroyuki Masuyama; piacevoli aperture su paesaggi che trasudano luce e colore.

nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006


Dal 6 maggio al 30 giugno 2006 – Flowers
Galleria Forni, Via Farini, 26 – Bologna – Tel: 0521 231589 – Fax: 0521 268097 – e-mail: forni@galleriaforni.it
www.galleriaforni.it – Con la collaborazione di Daniela Facchinato – Orari: 9.30–13 e 16-19.30 (chiuso lunedì e festivi) – Ingresso libero


[exibart]

Visualizza commenti

  • Chidete la galleria!
    Per amore all'arte!
    E basta a queste marchette di articoli!
    Lo so che non pubblicherete il mio commento... ma è diretto a voi!!

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30