È l’emozione che conta, l’incanto della forma che blandisce i sensi, che risveglia la passione; quella passione fatta di felicità e tormento, che si nutre di tensioni senza per questo fuggire dal concetto di bellezza. L’emozione dell’arte risiede nell’idea, nel gesto, nella gioia ansiosa che la genera, non nel soggetto e nella tecnica. Questo sembra affermare Flowers, mostra in corso alla Galleria Forni di Bologna, con circa un centinaio di opere di autori italiani e stranieri che si confrontano con il tema del “fiore” utilizzando pittura, fotografia e scultura. Il successo dell’esposizione conferma la validità di un progetto che regala ottimi spunti di riflessione grazie alla qualità di opere che utilizzano poetiche e linguaggi differenti, ma non per questo inconciliabili. Questo appare evidente nelle opere di Mario Madiai, commistione efficace di riferimenti pittorici solo in apparenza distanti. Le sue rose, dipinte e graffiate sopra sfondi dal forte sapore informale, sono immagini di realtà segrete, squarci d’interiorità bruciante proposte come metafora di una bellezza destinata a rivivere solo nel ricordo. In tutt’altra direzione sembra orientarsi Carlo Ferrari: il suo “iperrealismo” ci consegna l’urgenza di un’operazione artistica che utilizza l’attenzione per il dettaglio come arma per rievocare l’intensità prepotente e turbinosa della natura. L’ossessione naturalistica delle sue opere si muove con sapienza tra i potenti contrasti
nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Chidete la galleria!
Per amore all'arte!
E basta a queste marchette di articoli!
Lo so che non pubblicherete il mio commento... ma è diretto a voi!!