A meno di dieci anni dalla sua prematura scomparsa, i bolognesi ricordano il grande fotografo Luigi Ghirri (Fellegara, RE 1943 –Roncocesi, RE 1992) con una mostra a lui dedicata presso le Scuderie Bentivoglio di Bologna nell’ambito della rassegna “Viva Bologna”. Già precedentemente le sue opere erano state esposte prima a Modena poi a Milano, Graz, Arles e altre importanti città europee.
Nel capoluogo emiliano possono essere ammirate fotografie riguardanti un unico tema: il giardino. Il sogno di Ghirri era, infatti, quello di costruire l’eden sulla superficie del mondo, vedendo la natura come sintesi fra tempo e
Ghirri ama mettere in rilievo quei particolari, sia architettonici sia naturali, che occhi meno attenti trascurerebbero, proprio per la loro normalità. E son proprio questi che rendono i suoi quadri pieni di spirito e di desiderio di percepire il mondo così com’è. D’altra parte l’artista sente il bisogno di banalizzare le prospettive attraverso angolature a dire poco inconsuete, come quelle dei giardini reali che colgono una Versailles scarna, quasi misera. A prova di queste considerazioni è interessante soffermarsi sulla fotografia della giostra illuminata a Tour S-Jacques a Parigi. Chiunque abbia visto di persona questa piazza sa che non è certo la giostra il capolavoro rilevante. Qui Ghirri, invece di riprendere la magia dell’antico, ritrae gli oggetti di tutti i giorni,
Forum correlati
mostra di fotografia, arte e iconi. solo 1 giorno
Link correlati
www.comune.pisa.it/doc/cultura/pagine_a/doc_a/mostre1/ghirri.html
www.palazzomagnani.it/ghirri01/
Belinda Pagano
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…