Categorie: bologna

Rimini: Giardini e Paradisi |

di - 4 Luglio 2002

Per tutta l’estate, verrà offerta ai turisti la possibilità di entrare in contatto, non solo, con l’arte contemporanea e il design, ma anche un’occasione di sensibilizzazione sull’impatto ambientale dell’uomo e il suo rapporto con la natura.
Prosegue, infatti, il progetto ideato da Roberto Daolio, Costa in fiore cui scopo, già dall’anno scorso, è stato di mettere in rapporto il territorio riminese e alcuni giovani artisti ad intervenire attraverso una serie di installazioni site-specific. E quest’anno il progetto cambia nome in Oltre il giardino, mantenendo, però, la formula sostanzialmente invariata. All’interno del Parco Cervi 20 giovani artisti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna (Marina Fulgeri, Paolo Chiasera, Mona Lisa Tina, Alessandra Andrini, Federico Maddalozzo, Maria Vittoria Perrelli, Monika Stemmer, Angela Frascione, Andrea Melloni, Andrea Nacciarriti, Michael Fliri) e dall’Accademia di Arti Figurative di Monaco, (Carolin Häcker, Klara Hobza, Paul Huf, Michael Sailsdorfer, Fabian Schleicher, Stephanie Senge, Aneta Steck, Alexander Stern, Eva-Maria Wittmann, Alexander Laner), hanno lavorato gomito a gomito dal 26 giugno, scambiandosi le loro personali esperienze e, soprattutto, riprogettando insieme uno spazio pubblico con interventi che rimarranno visibili fino al 31 agosto. Il centro dell’operazione risiede nella possibilità di ripensare ad uno spazio urbano meno ostile, predisposto a rivitalizzare le componenti estetiche, a misura d’uomo e ottima occasione, inoltre, per rendere visibile ad un pubblico generico la ricerca di 20 giovani artisti. A partire, inoltre, dal 11 luglio fino al 19 a Riccione la sinergica collaborazione tra l’Isia – Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze – e la Facoltà di Arte e Design dell’Università finlandese di Lapland, attiverà per 20 dei loro studenti un work-shop di progettazione urbana ‘intelligente’: lampioni, panchine, etc, realizzate con materiali di riciclo, eco-compatibili, o mezzi di trasporto come biciclette in grado di convertire l’energia dinamica di chi pedala in corrente elettrica per alimentare, per esempio, una radio.
Ma non è tutto. Parallelamente s’inaugura (visibile al pubblico dal 5 luglio fino al 31 agosto) una grossa mostra collettiva all’interno degli spazi del Palazzo dell’Arengo dal titolo Paradise Lost a cura di Ambra Stazzone. Moltissimi gli artisti invitati. Dalle figure storiche di Giovanni Anselmo e Lawrence Weiner fino a noti esponenti italiani e stranieri delle ultime generazioni: da Mario Airò, a Eva Marisaldi, Francesco Bernardi, Loris Cecchini fino a Thomas Struth, Wolfgang Tillmans, Sisley Xhafa e tantissimi altri. Una mostra che prende il titolo dalla celebre opera di John Milton e che, fuori di ogni metafora, testa come la ricerca artistica abbia da sempre affrontato il tema dello scontro tra cultura/natura, declinata secondo diverse e molteplici poetiche. La serata prevede inoltre alle ore 18:00 una performance di Maja Bajevic e Emanuel Licha nella piazza antistante al palazzo presso l’Arco Augusto.. Un’ultima iniziativa prevede una serie di visite guidate e laboratori didattici per i giovanissimi. A cura di Cristina Francucci e, coadiuvata dall’apporto di alcuni operatori culturali della Cooperativa Atlantide di Cervia, l’iniziativa metterà direttamente in contatto il Giardino dei Cervi con i bambini, permettendo loro di avvicinarsi all’arte contemporanea, in maniera ludica e leggera, unita al rispetto per l’ambiente e la natura.

articoli correlati
Paolo Parisi – Au Rebours
Overture…arte in Italia
Intercity da Bologna
link correlati
emilia-romagna.it/web_gest/fotostampa/index.htm

Marco Altavilla


‘Oltre il giardino’
a cura di Roberto Daolio
Artisti: Marina Fulgeri, Paolo Chiasera, Mona Lisa Tina, Alessandra Andrini, Federico Maddalozzo, Maria Vittoria Perrelli, Monika Stemmer, Angela Frascione, Andrea Melloni, Andrea Nacciarriti, Michael Fliri (Accademia delle belle Arti di Bologna)
(Carolin Häcker, Klara Hobza, Paul Huf , Michael Sailsdorfer, Fabian Schleicher, Stephanie Senge, Aneta Steck, Alexander Stern, Eva-Maria Wittmann, Alexander Laner (Accademia di Arti Figurative di Monaco)
Rimini, Parco Renzi Cervi
Enti promotori e partner: Unione Europea, Assessorati regionali al Turismo e alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e dai Comuni di Rimini e Riccione, in collaborazione con partner tedeschi e finlandesi (l’Accademia di Arti figurative di Monaco e l’Università di Lapponia), con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Firenze.

Inaugurazione giovedì 4 luglio ore 18:00;
Periodo 5 luglio – 31 Agosto
Ingresso gratuito

‘Paradise Lost’
a cura di Ambra Stazzone
Artisti: Giovanni Anselmo, Lawrence Weiner, Mario Airò, David Armstrong, Stefano Arienti, Maja Bajevic e Emanuel Licha, Massimo Bartolini, Francesco Bernardi, Letizia Cariello, Loris Cecchini, Manuela Cirino, Mark Dion, Willie Doherty, Olafur Eliasson, Ethical Bros, Andy Goldsworthy, Rodney Graham, Graham Gussin, Roni Horn, Dimitris Kozaris, Zoe Leonard, Filippo Leonardi, Christiane Löhr, Claudia Losi, Esko Männikkö, Eva Marisaldi, Amedeo Martegani, Anna Muskardin, Olaf Nicolai, Carmelo Nicosia, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi, Diego Perrone, Alessandra Spranzi, Thomas Struth, Maurizio Tagliatti, Wolfgang Tillmans, Sisley Xhafa
Rimini, Sala dell’Arengo, Piazza Cavour;
Inaugurazione giovedì 4 luglio ore 20:00;
Periodo: 5 luglio – 31 Agosto
Orari: mart/sab dalle 17.30 alle 22.30, chiuso lunedì e festivi
visite guidate dal 6 luglio al 27 luglio, nei giorni giovedì, venerdì e sabato, con orario: 18.30, bambini e ragazzi e 21:00, adulti;
Ingresso gratuito
Info: tel. 051 283996
Fino al 31.VIII. 2002
Oltre il Giardino – Paradise Lost
Rimini, Parco Cervi
Rimini, Palazzo dell’Arengo


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02