Categorie: Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

di - 20 Settembre 2024

La mattina di venerdì, 20 settembre, presso il Teato Olimpico di Roma, è stato presentato ufficialmente il programma delladiciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024. Presenti in conferenza, il nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, e la direttrice artistica Paola Malanga. Oltre 100 film da 29 Paesi diversi, 18 titoli (tra cui quattro italiani) in concorso e 12 titoli candidati al premio per la miglior opera prima.

Volto protagonista del manifesto ufficiale di questa edizione è Marcello Mastroianni, celebrato in occasione del centenario della nascita (28 settembre 1924). L’icona del cinema italiano sarà ricordato con una grande retrospettiva di circa 50 titoli alla Casa del Cinema di Roma, fino al 31 ottobre, film in versione restaurata, documentari, mostre e incontri.

La preapertura è affidata invece a Francis Ford Coppola che il 15 ottobre presenterà  il suo ultimo lavoro, Megalopolis. Interpretato da Adam Driver, Dustin Hoffman, Aubrey Plaza, Jon Voight, Talia Shire, il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 16 ottobre. Ad aprire la kermesse sarà invece Berlinguer. La grande ambizione, diretto da Andrea Segre. Si tratta del primo film incentrato sul racconto biografico della vita di Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano. Tra gli italiani in concorso anche L’albero, opera prima di Sara Petraglia, L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi e Paradiso in vendita di Luca Barbareschi.

Anche quest’anno la festa prevede il Concorso internazionale Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, la cui giuria assegnerà i seguenti premi: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria.

Il programma della Festa comprende anche altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film, gli Incontri con il pubblico: Paso Doble, con un dialogo tra due autori, Gael Garcia Bernal e Diego Luna, interpreti anche del film La Máquina (Máquina: Il pugile) e Absolute Beginners, in cui un autore racconterà la storia del suo esordio al cinema.

Tra gli eventi più attesi, i due premi alla Carriera che saranno consegnati a Johnny Depp – che presenterà al pubblico Modì, il suo secondo film da regista, biopic su Amedeo Modigliani con protagonista Riccardo Scamarcio -, e a Viggo Mortensen in occasione della presentazione del suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, da lui scritto, diretto e interpretato.

Trovate il programma completo qui.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14