Il modello è quello del âcaffè sospesoâ, una tradizione partenopea che consiste nel pagare due caffè e lasciarne uno âsospesoâ (pagato e non consumato) da offrire al prossimo. Il Cinema Sospeso adotta lo stesso principio di generositĂ e solidarietĂ e mira a democratizzare lâaccesso al cinema attraverso un sistema trasparente di âpay-it-forwardâ.
Ogni spettatore ha lâopportunitĂ , al termine di ogni proiezione, di donare uno o piĂš biglietti per la successiva proiezione in unâaltra cittĂ . In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso gratuito â spiegano gli ideatori, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali. Il Cinema Sospeso non solo sostiene le produzioni di cinema indipendente, ma trasforma anche lo spettatore da semplice osservatore a partecipante attivo nel promuovere la cultura cinematografica.
Il primo film a essere distribuito con il modello del biglietto sospeso è Cielo Aperto, un documentario diretto dallo stesso Ruggero Romano. Il film, ambientato a Venezia, offre uno sguardo poetico sulle sfide che affrontano i centri storici italiani, esplorando temi di turismo di massa, tradizione e globalizzazione attraverso sei diverse narrazioni che danno voce alle comunità locali.
Il tour ha preso il via il 5 aprile da Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia, e nei prossimi due mesi attraverserĂ lâItalia, coinvolgendo oltre 30 partner e approdando a Padova, Vicenza, Trento, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Lecce e Catania (con possibilitĂ di aggiungere ulteriori tappe lungo il tragitto).
Secondo Ruggero Romano ÂŤIl successo del Cinema Sospeso dipende dalla partecipazione attiva del pubblico e dallâimpegno delle comunitĂ locali in un processo fondato sul donoÂť. Ă unâopportunitĂ per trasformare il modo in cui concepiamo e viviamo il cinema, unâidea per unire la solidarietĂ con lâintrattenimento e la cultura aprendo nuove strade per la distribuzione cinematografica indipendente e contribuendo alla creazione di un circuito culturale piĂš inclusivo e sostenibile.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili qui.
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dellâatmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…
Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…
Lâannuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…