Categorie: Cinema

Cosa resterà delle cotte estive? Il cortometraggio di Marie Deboissy

di - 27 Agosto 2020

Marie Deboissy, giovanissima regista francese facente parte del collettivo di animatori 99°, formatosi all’Atelier Supérieur d’Animation di Parigi, ha realizzato il corto La Fièvre au Soleil (“Febbre al sole”) come opera finale del suo corso di studi. La trama è semplice e accattivante: racconta la storia di Oscar, un diciassettenne in vacanza in un campeggio nel sud-ovest della Francia che, in un’atmosfera sospesa e a tratti irreale, incontra e si invaghisce di Marianne, una donna molto affascinante di trent’anni in più di lui. Il dialogo tra i due protagonisti è praticamente assente: tutto ruota attorno a giochi di silenzio e sguardi fugaci: occhiate che nascondono la consapevolezza di una passione destinata ad affievolirsi nel tempo di una fresca nuotata in piscina.

L’unico momento in cui sembra esserci un contatto fisico tra i due è il momento in cui il ragazzo massaggia la schiena della donna seduta al bordo piscina, ma si tratta di un momento chiaramente destinato a svanire poco dopo. Il racconto prende forma attraverso le illustrazioni morbide e vivaci dell’autrice, che riescono a portare lontano con la mente lo spettatore anche solo per pochi minuti. L’animazione è stata realizzata con la tecnica del rotoscopio, una modalità che consiste nel ricalcare le scene a partire da una pellicola girata in precedenza: per questo motivo le colorate sequenze dalle tinte pop del corto appaiono abbastanza realistiche, come fossero fotografie. La cotta di un’adolescente per una persona più grande non è di certo un argomento nuovo nel cinema e nella letteratura: si manifestò soprattutto negli anni ’60 e ’70, in tutti i contesti sociali (da quello popolare a quello alto-borghese), in tutte le declinazioni (romantiche, erotiche, incestuose), combinazioni (professore-allieva, zio-nipote, padre-amico della figlia, donna sposata-figlio di amici) e varianti (etero e omosessuali). L’estate, inoltre, è generalmente considerata la stagione delle cotte, delle storie d’amore e di passione, che possono durare il tempo di un gelato che si scioglie al sole oppure anche tutta la vita. Tutto questo rende sicuramente il cortometraggio della talentuosa Deboissy imperdibile e perfetto per l’afoso clima estivo.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30