Categorie: Cinema

David Lynch apre il suo canale Youtube con le previsioni meteo

di - 12 Maggio 2020

Che tempo fa? Da oggi, a rispondere a questa domanda amletica, una voce e un volto d’eccezione. David Lynch, regista di capolavori di assoluta complessità come Mulholland Drive e Twin Peaks, ha infatti lanciato il suo profilo ufficiale di Youtube pubblicando un video in cui annuncia con molta serietà la condizioni metereologiche dell’11 maggio 2020 a Los Angeles: cielo piuttosto nuvoloso e circa 17 grandi centigradi ma con le temperature in aumento. Quindi, «Have a good day!», conclude Lynch che, a 74 anni, non ha perso la voglia di stupire.

Il 20 gennaio, in occasione del compleanno di Lynch, Netflix pubblicò What Did Jack Do?, un cortometraggio del 2016, proiettato solo a Parigi e a New York. Il cortometraggio in bianco e nero, della durata di 17 minuti, racconta l’interrogatorio tra un detective, impersonato dallo stesso David Lynch, e Jack Cruz, una scimmia cappuccina vestita in maniera elegantemente sdrucita e dotata di una ottima padronanza di linguaggio, oltre che probabile colpevole di un omicidio.

Questa volta, invece, sembrerebbero non esserci retroscena noir, anche se la luce e l’inquadratura di queste previsioni meteo non possono che lasciare un alone di mistero e di vaga inquietudine, come sembra capitare, in effetti, a tutto ciò che tocca il regista. In questo nuovo video, che è la cosa più lynchiana che potete vedere su Youtube, David Lynch si trova in una sorta di seminterrato, probabilmente con una finestra che dà sull’esterno, visto che, per le sue previsioni meteo, si affida a ciò che riesce a vedere. Sulla scrivania ci sono due paia di occhiali, uno da vista e uno da sole, e alcun tubetti di pittura spremuti. Ricordiamo infatti che Lynch è anche un apprezzato artista visivo e le sue opere sono state esposte in gallerie e musei in tutto il mondo fin dal 1967 e nel 2018 il Bonnefantenmuseum di Maastricht ha ospitato la più ampia retrospettiva dedicata ai suoi disegni visionari. Tornando alle previsioni meteo, in una sorta di mobiletto si intravede poi un telefono ma un particolare su cui soffermarsi è quello di alcune suole da scarpe, poggiate su una cassettiera alle sue spalle. Insomma, non certo un posto ordinato. Sarà il suo studio oppure una curata scenografia? Probabilmente le due cose coincidono.

Già in diverse occasioni, Lynch si è dilettato in bollettini meteorologici. In uno degli ultimi, risalente al 24 maggio 2013, a Los Angeles c’erano cielo azzurro una piacevole brezza, con 11 gradi centigradi, e la scrivania era decisamente più ordinata. Insomma, evidentemente Lynch deve trovare qualcosa di interessante ed enigmatico nella formula delle previsioni meteo. Piccola curiosità linguistica e storica: in Italia, nei primi anni del ‘900, il servizio meteorologico nazionale, alle dipendenze del Commissariato per l’Aeronautica, si chiamava “Ufficio Presagi”.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24