Il Film Festival di Villa Medici torna a settembre: ecco il comitato

di - 18 Febbraio 2022

Torna per la seconda edizione il Festival di Film di Villa Medici che, dal 14 al 18 settembre 2022, riunirà la comunità di autori e cinefili intorno al suo programma di film d’autore, saggi, fiction e documentari. Proseguendo il format della prima edizione, il Festival proporrà tre sezioni, ognuna caratterizzata dalla propria specificità. Nella Competizione internazionale, saranno in gara 15 film contemporanei di ogni genere e formato. Per Focus saranno invece previsti masterclass, incontri esclusivi e proiezioni fuori concorso, mentre le grandi serate del Piazzale saranno dedicate alle proiezioni sotto le stelle di film inediti, anteprime e grandi classici in versione restaurata.

Festival di Film di Villa Medici © M3 Studio

A scegliere i film proposti dal Festival di Film di Villa Medici sarà il comitato di selezione, nominato appositamente ogni anno. Per questa seconda edizione, a farne parte saranno Leonardo Bigazzi, curatore del Festival Lo Schermo dell’Arte e del progetto VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images, Farah Clémentine Dramani-Issifou, curatrice d’arte e programmatrice per festival e istituzioni come Semaine de la Critique, Festival di Cannes, Festival Internazionale del Film di Marrakech, Mathilde Henrot, fondatrice del Festival Scope e del Festival Scope Pro insieme ad Alessandro Raja, Lili Hinstin, già responsabile del cinema di Villa Medici dal 2005 al 2009 e direttrice artistica del Belfort International Film Festival dal 2013 al 2018 e, successivamente, del Locarno Film Festival.

Festival di Film di Villa Medici © M3 Studio

Dai movimenti di protesta che hanno sconvolto le strade di Hong Kong, filmate dall’interno del Politecnico per “Inside the Red Brick Wall” del collettivo Hong Kong Documentary Filmmakers, vincitore del Premio Villa Medici per il migliore film 2021, passando per l’universo delle miniere boliviane di “El Gran Movimiento” di Kiro Russo, vincitore del Premio speciale della giuria 2021, abbiamo avuto modo di scoprire mondi distanti e approfondire questioni legate alla contemporaneità attraverso il linguaggio delle immagini in movimento. E anche questa nuova edizione «Porterà avanti il suo carattere pionieristico, favorendo l’incontro tra opere dai profili variegati che interrogano, sconvolgono, si scontrano e reinventano il nostro rapporto con l’immagine», spiegano da Villa Medici.

Festival di Film di Villa Medici © M3 Studio

Dal 1974, l’Accademia di Francia a Roma accoglie tra i suoi borsisti cineasti, sceneggiatori e artisti impegnati nel linguaggio dell’immagine in movimento. Tra i vari, Clément Cogitore, Mitra Farahani, Benjamin Crotty, Thomas Salvador, Nora Martirosyan, Xavier Beauvois, Éric Baudelaire, Valérie Mréjen e Lola Gonzàlez. Dagli inizi degli anni 2000, Villa Medici promuove e valorizza la creazione cinematografica e la sua storia attraverso programmazioni quali Cinemondo, Re | visioni e Cinema all’aperto.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23